giovedì 16 dicembre 2010

I FORMAGGI DELLA VAL BORBERA:Gli SFORMATINI DI POLENTA

Buongiorno cari!Dichiaro pubblicamente di non rendermi affatto conto che tra una settimana è Natale...Questo nonostante:combatta da due settimane con orde isteriche in cerca di regali;il trovare trovare un parcheggio residenti LIBERO sia un miraggio(ma gli ausiliari della sosta 'ndo stanno?!);sia quasi cascata da un marciapiede causa "borsettata multipla e violenta" di un tizio carico di pacchi, che m'ha urtato e m'ha pure guardata in cagnesco...;nonostante ci siano addobbi più o meno kitch ovunque(anche in casa mia, ma non kitch);in piazza Duomo ci sia un albero enorme con sotto un discutibile temporary-shop di Tiffany;i supermercati siano letteralmente MURATI di panettoni, torroni, cioccolatini e frutta secca;quasi tutti i sacchetti della spesa o dei negozi siano in versione natalizia.E fa pure un freddo barbino...Nonostante tutto ciò non mi rendo conto.Pazienza, tanto la settimana prossima dopo cenoni e pranzi mi rinsavirò!!!:)
Visto che con la fine dell'anno vorrei concludere la saga dei formaggi della Val Borbera, vi presento l'ultima mia creazione che ho proposto per ben due cene a casa mia, visto il successo che hanno riscosso.Di mio c'è solo l'idea d'assemblamento, la parte del leone l'hanno fatto ingredienti ottimi a disposizione(come sempre).In particolare un formaggio di capra delicatissimo, erborinato, chiamato "Erbarinata".Se siete amanti di questo tipo di formaggi vi ammalierà e sbalordirà;se non lo siete vi conquisterà e convertirà(come me che non amo molto questi formaggi..).Non pensate ad un gorgonzola ma a qualcosa di molto più delicato, unico.Siccome in casa mia ho sempre visto e sentito i miei gustare e dire che la morte del gorgonzola è la polenta....Ho tramutato il ricordo in un gustoso finger food ;)

SFORMATINI DI POLENTA TARAGNA CON ERBARINATA E FICATA

Farina per polenta taragna(la mia era bio ed istantanea, chiedo venia)
Acqua
Sale
Erbarinata
Ficata(ossia marmellata di fichi a pezzettoni realizzata dal caseificio Vallenostra)

Semplicissimo e senza dosi(dipende da quanti siete e da che fame avete;consiglio:ABBONDATE!).Preparate la polenta portando a bollore l'acqua.Una volta salata stemperate con una frusta a pioggia la farina, fate addensare e portate a cottura rimestando a lungo(oltre i min sulla confezione) con un mestolo di legno.
Bagnate una pirofila bassa e rovesciatevi dentro la polenta livellandola bene, in modo da ottenere uno strato da 2 o 3 cm.Fate raffreddare.Prendete un coppapasta e ricavate dei cilindretti con la polenta.Oliate una pirofila, metteteci i cilidretti che sormonterete con pezzetti di Erbarinata e quindi un cucchiaino di Ficata.
Passate in forno a 180° per 15 min e servite!
PB271869
PS:NON BUTTATE I RITAGLIDI POLENTA!Vi dirò come ho riciclato gli avanzi della cena! PB271873

11 commenti:

terry ha detto...

Un'altra creazione formaggiosa da leccarsi i baffi...sarà quella ficata...che è una figata! :)
gran bella saga quella dei formaggi della Val Borbera :)
baci stella!

Onde99 ha detto...

Reduce da una mattinata trascorsa a incartare regali, decorare i pacchetti con ridicole rose di carta e sigillarli con il classico fermapacco con scritto il nome del destinatario e "da Babbo Natale" (mi sto rincretinendo), posso assicurarti che sì, è ufficialmente Natale e trovo che sia patetico. Preferisco questa cosa con la capra erborinata e la ficata (in tutti i sensi)

Lo ha detto...

wow....a me piace questa creazione assemblata anche perchè i formaggi di capra e profumati sono tra i miei preferiti...e ora tatatataaaaaaa...perchè è Natale??? non me ne ero accorta! bacissimo

Alessandra ha detto...

E basta parlarmi di tutti quei formaggi che soffro!!!!
hehehehehehe :-)

Adesso me le devo andare a fare con l'edam!!
Vabbe', tanto ormai mi ci sono abituata!

un bacione

A.

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Lydia ha detto...

Ma quanto è triste quell'albero di Tiffany in piazza del Duomo???!!!!
In effetti anch'io sento poco l'atmosfera natalizia in questi giorni, sono i malefici panettoni che ho in produzione a ricordarmelo

manuela e silvia ha detto...

Fantastici! quanta invdia con tutti questi formaggi aprticolari..e questi dischettini ci piacciono davero moltissimo: ricercati!
da copiare insomma!
baci baci

accantoalcamino ha detto...

Ciao Sara, ti adoro, prima o poi arrivo, t'imbrago e mi porti a conoscere la tua pecorella smarrita. Il Natale? cos'è il Natale? Tutti buoni ed il giorno dopo di nuovo tutti cattivi? No grazie :-(

Gunther ha detto...

non è una ricetta e una ricettona un esmepio di come si può unire tradizione e fare un piatto moderno

ciciuzza ha detto...

mamma mia che buoni questi crostini polentosi. Mi hai messo curiosità anche per il formaggio erborinato che da noi come sai è poco utilizzati.

Riguardo al Natale anche io non sono affatto nell'ottica se non che sto cominciando ad odiare le resse ai centri commerciali e nei centri delle città.. da li si vede che è natale! :/
Io ho fatto un po' di regali alla Feltrinelli ieri e ci mancava poco che uscissi disperata senza prendere niente per la fila impossibile alle casse.
Ma allora ho fatto un ragionamento:
1) ma la gente legge tanto ed è una cavolata la storia che in italia non si legge
2) ... o la gente compra libri solo quando non sa che regalare e perché con 10/18 euro te la cavi??

mah...

Saretta ha detto...

Terry:hai perfettamente centrato la questione!;)bacione
Onde:che stress, povera!Tanto so già come saprai ritemprarti ;)baci
Lo:hehe siamo a -4!Io ho scoperto un nuovo mondo con questo formaggio!
Ale:ok taccio!;)
Vincent:grazie ci penserò!
Lydia:moooooooolto discutibile!!!Sopratutto è uno spreco!Tu sei bravissima oi panettoni!baci
M&S:grazie ragazze!
Libera:ecco quella falsità che mi irrita da matti!vabè cerchiamo di seminare bene nel ns piccolo!Bacione PS:attendo l'agguato!!!!
Gunther:grazie caro, spero tu stia meglio!
Ciciuzza:come ti capisco..andare in Feltrinelli è un delirio!Io sono per l'opzione B, sai dove finiscono tanti libri regalati?
Un abcione grandissimo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...