Miii che diluvius!!!A breve vedremo materializzarsi le canoe per le strade di Milano.Inutile dire che, con questo tempo, vorrei essere a casina con le mani in pasta( magari ascoltando Romance di Frank Sinatra, reale scacciatristezza..) e non in ufficio sommersa da rogne.Pazienza.
Oggi è una giornata un po' così e sono di corsa forsennata ma, voglio lasciarvi un utile ed appetitoso consiglio per immagazzinare vitamina C( che non è mai abbastanza, specie per chi vive in ambienti inquinati, fuma etc etc) e proteggerci da malanni e radicali liberi.
In questo caso la fonte ispiratrice è la mia mamma, che mi preparava frequentemente questa bontà ;ed io ero sempre felicissima;)Ricordo che un panino( ma nenneno due!) non era MAI abbastanza quando me la trovavo davanti...Ci coprivo le bistecche e poi via di scarp..one!
Avendo ricevuto in regalo una sporta di prezzemolo( fate un giro su internet per vedere quanto è preziosa questa erbetta..) direttamente dall'orto del nonno, non ho potuto che fare due cose:metterne una scorta in freezer ed immolarne l'altra parte per riprodurre quella salsa che mi piaceva tanto.
Vi consiglio di farla(se non la conoscete) perchè, oltre ad essere buonissima e salutare, è versatilissima!Se le uova sode sono la morte sua, ha inoltre il potere di rendere allegro un nasello al vapore, dare dignità ad una triste bistecca ai ferri(rendendola appetitosa) e ricchezza ad un bollito.Io che non mangio carne la trovo ottima accompagnata a formaggi, come per esempio gli stracchini compatti, i pecorini, i caprini freschi.E sapete che vi dico?Anche su belle fettazze di pane buono senza niente è da svenimento!
Ah, la Michi mi dice dalla regia che con il salmone al vapore è strepitosa!
Forse la conoscerte declinata in altro modo ma per me rimarrà sempre
LA "SALSA"(al prezzemolo) DELLA MAMMA
Un bel mazzo di prezzemolo(solo le foglie, i gambi usateli per il brodo)
Una manciata di olive verdi
3 filetti di acciuga sott'olio
un cucchiaio di capperi sott'aceto
Olio evo abbondante
Semplicissimo:mettete tutti gli ingredienti nel mixer e tritate benissimo, aggiungendo olio evo a filo.Conservatela in frigo coperta bene dall'olio ma..so che finirà in un batter d'occhio!In caso contrario sugelatela, usando lo stesso barbatrucco del pesto ;)Avrete così una scorta pret a manger di qualcosa di buono!
BUONA SETTIMANA!
14 commenti:
E anche sulle verdure grigliate e sulle patate bollite, la adoro
ma quanto mi piacciono queste salsine!oggi a casa con raffreddore..ho pensato bene di dare fondo alle due piantine superstiti di basilico e ho fatto il pesto......poi sotto la copertina!
Dalla regia confermo che con il salmone al vapore oltre a deliziare il palato, soddisfa anche l'occhio grazie ad un azzeccato accostamento cromatico...e per una che mangia prima con gli occhi e poi con la bocca...è il massimo!
Brava Sara!
queste salsina è favolosa!!
Ehhh, la salsa verde!!
Mio padre era un mago e lui in piú ci aggiungeva la mollica di pane sbriciolata e, se non mi ricordo male, anche un uovo sodo sbriciolato. Le scarp...one andavano che era una bellezza!!!
Bacios, Mik
Una salsa "evergreen"... e non solo in senso metaforico! Come si fa a farne a meno con il bollito? Grazie per avercelo ricordato. Buona giornata
Sabrine
onde:brava, non ci avevo pensato!
Giò:grande giò!!!
Miky:ciao tesora che sorpresa!!!Mi mancava la conferma dalla regia!
bacione
Federica:grazie!
Mimmi:secondo me la versione del tuo papà è simile al bagnet vert piemontese..devo provarlo!
Ciboulette:anche la mia mamma a volte faceva un pesto di prezzemolo, quando andava di fretta..bbono lo stesso!
Sabrine:io odio il bollito ma, a chi pice...;)
accipicchia!!Mi sa che ti devo copiare questa profumatissima salsina..mhhh!!
Salutare, ma soprattutto buonissima, questa salsa ci piace molto e abbiamo già diverse idee sul come utilizzarla! Grazie del consiglio e se servirà a tenere lontano anche il raffreddore....
Un abbraccio da Sabrina&Luca
buonaaaa su tutto pane, formaggi, pesci e carne e perchè no....anche sulle dita ;-)) ciao e baciusssss!
so che non dovrei ma ci affonderei il pane
che schifezza di tempo mallitto!
qua lo sposo c'ha l'influenza e devo preparare solo cose salutari e "all'antica " ha detto il dottore
ed eccoti qua ******
ciao tesora mia favolosa *
cla
Così verde è un toccasana anche per la vista :))
Che bella foto! Sai che la salsa di prezzemolo (che accompagnava sempre il bollito della domenica) la faceva sempre anche mia madre?! Senz'acciuga... con un po' d'aglio: siamo una famiglia che schifa i vampiri!!
Posta un commento