mercoledì 26 novembre 2008

ZUCCA!

Cavoli ragazzi...una scarogna sto weekend...per una volta che decido di trascorrere un finesettimana prolungato(con lunedì di ferie) dai miei genitori, ovviamente mi ammalo!!!Così 4 gg tappata in casa ma, per lo meno, con la mamy vicino :).Forse me l'ero gufata un po' con l'ultimo post sul freddo?!
Ora sono rientrata alla base, ancora mezza catorcia, speranzosa di riprendermi in fretta :)Via allora ad uno stile "befana"( nel senso che esco sempre ultra imbacuccata) e pietanze calde e coccolose.
Quelo che vi propongo oggi è uno degli antipasti che ho preparato per una simpatica cena tra amici a casa mia.Devo dire che è stata apprezzata moltissimo per il suo giusto equilibrio dolce-salato.

TORTA SALATA ZUCCA&RICOTTA
1 confezione di pasta sfoglia
250gr di ricotta vaccina
500 gr di zucca cotta e ridotta a purea grossolana con una forchetta
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
olio evo
salvia
rosmarino
sale affumicato
70 gr di formaggio grattuggiato

Per prima cosa fate scaldare una padella antiaderente e fatevi quindi rosolare "a secco" la pancetta, sinoa che diventerà croccante.Separatela quindi dal suo grasso fuso e tenetela da parte.In un'altra pentola fate rosolare la zucca con dell'olio evo(per quelli che non temono il colesterolo, potete utilizzare il grasso fuso della pancetta), aggiunmgendoci qualche foglia di salvia ed aghi di rosmarino tritati finissimi.Salate poi con il sale affumicato e lasciate intipidire.
In una ciotola lavorate quindi la ricotta con la zucca ripassata sino a ridutte il tutto in un impasto cremoso.Aggiungetevi la pancetta croccante e due cucchiai di formaggio grattuggiato(o più).
Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, farcite e spolverate la superficie con il restante formaggio grattuggiato.
Infornate e cuocete per 25 min circa a 180°.
Buona o cosa?!
PB151030

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

complimenti:è davvero molto bella!!! e sicuramente anche buona!!
noi la facciamo simile: però con il cotto invece della pancetta...comunque è una variante ch eterremo in considerazione ;)
bacioni

Unknown ha detto...

noooooo!!! anche se... in effetti... essere ammalate e curate dalla propria mamma non è che sia proprio brutto brutto brutto... :)
la torta con la zucca è buonissima ed è proprio uin toccasana per rimettersi compeltamente in forma :)))
un bacioneeee

stelladisale ha detto...

mi è appena arrivata una zuccona, di quelle con la buccia chiara a forma di pera, hai presente? vabeh comunque non ho mai fatto una torta salata di zucca, adesso che ci penso...
rimettiti presto in forma, baci :-)

Unknown ha detto...

ciao saretta, io quando devo fare una crema di zucca sai come procedo? la taglio a pezzi grossolani e la cucino avvolta nella carta stagnola in forno a 160° C; all'interno poi ci metto le spezie che più preferisco,cosi mantiene inalterato il colore ed acquista in sapore ed inoltrenon perde nulla. ti dico come la aromatizzo io: cannella, sale di cervia, alloro, curcuma e pepe bianco. ciao

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Per me oggi è una tortura girare per blog. Devo rimanere a digiuno fino a domani per un esame e già ora ho un aumento di salivazione sproporzionato!! Vorrei proprio un pezzetto di questa torta salata domani :-)

Rimettiti completamente al più presto
Un abbraccio
Alex

Günther ha detto...

bisogan trvare il gisuto equilibrio dolce e salato, non è facile brava

Saretta ha detto...

M&S:grazie ragazze!provate che la pancetta dà quel tocco in più!
Vivi:vero, con la mamy vicina è un'altra cosa..bacioni!
Stella:Sìsì la violina, la uso spessissimo!Provala, magari con la pasta buonissima che fai tu!baci
Mariolin:anch'io la cuocio sempre in forno, con la buccia però!é l'unico modo per non combattere con essa!Bello il tuo blog poi passo!
Alex:puoi adesso mia cara?!bacionissimiiiii
Gunther:grazie caro, gentilissimo come sempre :)

Lo ha detto...

mannaggia che peccato l'influenza proprio in questo week end...ora riguarat e coccolati con queste cose buone da preparare :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...