martedì 24 aprile 2012

NELLA CONFUSIONE...ORZOMONDO

Buongiorno!Se non fosse per le solite facce ed i soliti tragitti, comincerei a credere di non trovarmi più a Milano ma altrove...Monsoni, sole, monsoni... e che è?! Domani dovrebbe arrivate una caldazza estiva, ovviamente le mezze misure non sono contemplate ma, godiamo del sole se ne arriva un po' che... siamo un po' attapirati ed abbiamo le ossa un po' "frasciche" come dicono a Roma, nevvero? Eppoi avrei una voglia di scappare al mare e piantarci le tende(non sulla sabbia però!!!). Beh, in questo delirio di pensieri sparsi e un po' caotici come il meteo di questo pazzo mese, vi lascio una ricetta delle mie, facile facile, di recupero(gambi di carciofo che, detto tra noi, io amo tantissimo...), perfetta per la primavera(orzo e carciofi depurativi) e davvero gustosa per il palato. Magari la potete cacciare nel cesto del pic nic se farete una gita fuori porta domani!
ORZO MONDO CON GAMBI DI CARCIOFO
80 gr a testa di orzo mondo
 1 o 2 gambi di carciofo a testa
 gomasio
 olio evo
 eventuale lievito alimentare in scaglie(o formaggio se gradite di più)

 Mettete a bagno l'orzo mondo per una notte(è davvero durissimo).Cuocetelo per assorbimento in pontola a pressione per un 30 min o in pentola normale per 40.Durante gli ultimi 10/15 minuti di cottura aggiungete i gambi dei carciofi mondati e tagliati a tocchetti, conservandone un paio da lessare a parte. Prendete quest'ultimi e frullateli con dell'olio evo e create una salsina aggiungendo lievito alimentare e gomasio. Una volta cotto l'orzo conditelo con la salsina ed impiattatelo. Io l'ho trovato davvero squisito!
DSCN2071

9 commenti:

Terry ha detto...

Anche io... Tanta voglia di mare!!! Bono l'orzo coi carciofi!! Potrebbe finire nel cesto da pranzo di lavoro!!! Purtroppo niente picnic in vista :( Bacioni

sara ha detto...

Che buona! l'orzo mondo, solo 30 minuti in pentola a pressione? Ne ho comprato un pacchetto, sulla confezione parla di 45 minuti dal fischio...

Lo ha detto...

voglio soffrire il caldooooo...voglio avere caldissimo....che buono l'orzo con i carciofi :) buona giornata di riposo per domani :)

Stefania Oliveri ha detto...

allora vienimi a trovare! ;)

Lisa ha detto...

E' un pò che non mangio l'orzo per via del glutine...ma avevo deciso di rifarlo proprio per le sue proprietà per il fegato/primavera. Ieri sono andata dal verduraio e non ho comprato i carciofi (che non so pulire...e quindi non li prendo quasi mai)...ma la prox volta li compro e ti copio la ricetta :)))))

accantoalcamino ha detto...

Ciao tesorino, secondo me Le Maldive non le hai ancora smaltite ;-) dai che l'orzo "pulisce"..me lo dicevano da piccola..magari riuscisse a "ripulire" da altro, un bacione.

Serena ha detto...

Uh, ma da quanto non faccio l'orzo!!! I carciofi non mi piacciono moltissimo, ma è davvero troppo tempo che mi dimeno tra pasta e riso, devo cambiare cereale!

Titti ha detto...

Ciao Sara! Vengo a trovarti.....
Buono l'orzomondo!!!!

miciapallina ha detto...

Orzo è carciofi.... che ideona!
nasinasi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...