venerdì 27 aprile 2012

SALAD TIME!

Come previsto siamo stati catapultati dall'autunno all'estate senza quasi passare dal via.Devo dire che uscire la sera in bici solo con un giubbetto leggero(senza ibernare)è veramente una guduria! Va da sè che oggi erano tutti all'aperto e,i locali, anno fatto fiorire di tavolini i loro esterni, come fossero aiuole.Poi zeppo di gente che mangiava il gelato, macedonie e cose fresche...prima, mentre ero in pausa, sono stata invasa da un profumo di fiori che, quasi non ci credevo!E devo dire che questo bouquet di immagini, colori e profumi mi dà gioia :) Ora, senza abbassare la guardia( con una zuppetta nel congekatore a portata di mano) ma, godendo del presente vi presenterò alcune idee per creare un'isalata diversa dalle solite, piene di vitamine, gusto e freschezza. Ci state?Buon weekend e nuon ponte a chi lo farà!

INSALATA INDIVIA CARCIOFO DECLINATO E TOFU
1 cespo d'indivia belga
1 carciofo a testa(possibilmente bio)
un panetto di tofu bio(chi non lo ama usi un formaggio tipo primosale , ricotta o fiocchi di latte)
olio di lino(almeno un cucchiaio a testa)
acidulato di umeboshi
gomasio
Mondate la belfa e tagliatela a rondelle.Togliete le fogli più dure dal carciofo e tenetele da parte per fare una tisana depurativa per il fegato. Lessate il gambo o cuocetelo a vapore.Tagliate quindi a rondelle il cuore del carciofo(levando la barba), spruzzatelo di limone ed aggiungetelo alla belga. Sbollentate il tofu e quindi tritatelo grossolanamente, ed aggiungetelo all'insalata. Create un'emulsione con l'olio e l'acidulato, codite quindi l'insalata aggiungendo a piacere del gomasio o altri semini. Io amo il carciofo crudo!!!! ,DSCN2041

4 commenti:

la belle auberge ha detto...

ciao, Saretta! Oggi e' davvero una giornata che fa sperare nell'arrivo definitivo della bella stagione.Combinazione, anch'io oggi mi sono fatta una insalata con il primo sale, condita con un mix un po' esotico e poi sono andata in gelateria per un cono ristoratore :))
Ti auguro un bel week-end pieno di sole!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Saretta, vedo che non li molli i carciofi :-) Fai bene, e visto che vai lìsalutami la tuapecorella, non me ne sono dimenticata ;-)

patriziamiceli ha detto...

che fortuna voi....qui piove sempre un mese di aprile acquoso e freddo, spero tanto ad un po' di sole...l'insalata fa proprio per me un po' di dieta non guasta!
un'abbraccio e buona domenica

Terry ha detto...

Già..all'improvviso tutti in infradito tra un po'!!! Io intanto mi affanno con residui di tosse grazie a sti sbalzi!!! Comunque bona l'insalata... Amo "l'invidia" (come dice mamma che non imparerà mai a dirla) e mi piace il condir con olio di lino! Sei grande!!!, baseti

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...