venerdì 17 febbraio 2012

DI BROCCOLI E FATTI MIEI

Buongiorno a tutti!Incredibile, siamo già a venerdì :)Appena una settimana fa mi preparavo per la fuga a Londra, come passa il tempo!Sono felice perchè ieri ho assistito, seppur per poco, alla presentazione di Lydia in Triennale per Open, ed ho fatto un'esperienza sensoriale con un prodotto favoloso, l'Olio di Nocciole Pariani;non potete immaginare cosa sia quell'olio, i suo profumo, il suo sapore...ed appplausi a Lydia per il suo fingerfood ed i suoi squisiti grissini! Bene, ora mi appressto a pregustare un weekend in terra natìa tra amici, famiglia....non vedo l'ora! Prima però voglio presentarvi una semplicissima ricetta, che ho trovato molto gustosa con un ingrediente che vi ho fatto conoscere qui(sebbene la ricetta non mi pare abbia riscosso molto successo..peccato provatela!) e che amo troppo...Una ricetta che vuole aderire all'iniziativa di Lo, il contest Bau Miao.Partecipo poco ai contest ma, questa è unacosa benefica quindi...
Per chiudere voglio accogliere il meme "Versatile Blogger" passatomi da Cat, vediamo un po' di fatti miei ;)
Ora andiamo con ordine e vediamo la ricettina.

ZUPPA DI ZUCCA VIOLINA, GRANO SARACENO E BROCCOLO FIOLARO CROCCANTE

Un bel pezzo di zucca violina bio cotta passivamente in forno(come faccio sempre io, ossia lavata, tagliata in 4 e cacciata in forno mentre cuocete altre cose...cottura parassitaria ;))
80 gr a persona di grano saraceno bio
le foglie lunghe di un broccolo fiolaro bio
sale
olio evo
miso di riso(bianco)

Cotta la zucca riducetela a dadini, compresa la buccia.Fatela andare con due dita di acqua e sale per 10 minuti, sino a che sarà quasi sfatta.Con l'aiuto di un cucchiaio riducetela in una  purea grossolana.Tostate il grano saraceno in una padella antiaderente e fatene cuocere con poca acqua 3/4, conservando il resto semplicemente tostato.Spadellate con olio e sale le foglie del broccolo, renendole croccanti.
Sul fondo di una scodella mettete un cucchino a testa di miso di riso, aggiungete la crema di zucca ed il saraceno cotto.Sormontate la zuppa con il broccolo croccante ed il saraceno tostato.Completate con un giro di olio evo e...gustate!
 DSCN1594

Ora 7(+ bonus) cose che mi descrivono:
 -Sono una persona affidabile, estremamente leale e trasparente
-Mi ferisce a morte chi tradisce la mia fiducia
-ho ereditato da mamma occhi grandi che sono davvero un libro aperto:quando sono felice brillano, quando ho qualcosa che mi turba sono tristi e spenti..non posso mai fingere io!
 -sono entusiasta della vita e se mi interessa qualcosa/qualcuno(compresi i rapporti con le persone), mi butto a pesce con tutte le mie energie..le mie amiche mi prendono in giro quando sono in fase "tempo delle mele" perchè faccio ridere con la testa tra le nuvole!
-sono un'inguaribile romantica
-da brava gemelli vivo in continua tensione fra le cose terrene e quelle celesti:sono sognatrice e molto spirituale ma, nel contempo, concreta e pratica.Problema, risoluzione, non tentenno molto.
-"Il grigio amo solo indossarlo"...le situazioni nebulose non mi piacciono, così come le giornate uggiose di novembre
-ho imparato a vedere il bicchiere mezzo pieno ed essere positiva, e la mia vita è cambiata! -sono antitecnologica, per me conta più il biglietto del regalo!
-amo conversare, confrontarmi, conoscere persone nuove, viaggiare...Insomma sento di non saperne mai abbastanza e questo è bellissimo e stimolante!
-ho aperto questo blog in un momemto particolare della mia vita in cui vedevo il bicchiere mezzo vuoto..da allora sono cambiata molto, ho consciuto persone bellissime e dico a voi che leggete e mi seguite GRAZIE, perchè non potrei fare a meno di questo mio piccolo spazietto!

 Beh, mi sembra di aver palesato il mio bisogno di comunicare...passo la penna/tastiera a chi lo vorrà!

17 commenti:

accantoalcamino ha detto...

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm, che belle mele e quanto invidio la tua "esperienza sensoriale" :-), la prossima vita voglio nascere a Milano e diventare una food blogger ricca e famosa :-D..scherzo né?
oggi anch'io post arancione e zuccone.
Un bel fine settimana a te :-)

Martissima ha detto...

non so se è dovuto al fatto che siamo dei gemelli ma abbiamo parecchie cosette in comune ;-))
ma questa ricetta sarebbe per cani ??? si dovrebbero ben bene leccare i baffi ^__^

Serena ha detto...

Ma sai che l'olio di nocciole ce l'ho anch'io? E me n'ero completamente dimenticata! Sciocca ragazza che sono! Ecco cosa vorrei adesso: una zucca violina che mi facesse compagnia, accanto al PC. C'è gente che abbraccia gli alberi, io abbraccio le zucche.

Unknown ha detto...

Ottima variante della solita zuppa di zucca. Ora che ho trovato un ottimo spacciatore di zucche, penso proprio che sperimenterò questa ricetta.

Barbara ha detto...

il gradimento delle tue ricette non si misura dai commenti che ricevi secondo me sai......a me personalmente quella ricettina là era molto piaciuta.
e anche questa, adoro le zuppe anche se in effetti nonostante il freddo continuo a mangiare più cose a crudo, mi pare che mi diano più energia....le zupper fanno la parte della coccola consolante e tonificante però e per me sono irrinunciabili :)

anonimo ha detto...

Ciao Saretta, i commenti..croce e delizia delle/dei food-blogger. Ormai i commenti hanno sostituito l' "approvazione"..più commenti-più bel blog..naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Ti auguro, con questo commento, una splendida settimana :-D

accantoalcamino ha detto...

Non sono anonimo..sono accantoalcamino..alias Libera :-D

Afrodita ha detto...

Ciao Saretta, grazie per aver accolto il giochino che ti ho passato. E' incredibile come ci si riesca a fare l'idea di una persona semplicemente leggendo quello che scrive. Eppure è proprio così; i tuoi punti rispecchiano proprio come ti immagino :) Baciotti, Cat p.s. uffi, ma quanto sono difficili le parole da digitare per poter inviare il messaggio! Tra poco arrivo al decimo tentativo!!

sara ha detto...

Mi piacciono i tuoi 7 punti Saretta, dicono molto di te, oltre a quello cha già racconti nei tuoi post.
Questa zuppa ha davvero un ottimo aspetto!

Stefania Oliveri ha detto...

Intanto adoro questa zuppa, ha PROPRIO TUTTI GLI INGREDIENTI CHE MI PIACCIONO e poi, anche se non ti fossi descritta, ti immaginavo proprio così... dal blog traspare molto di più di quanto si pensi!
Ti adoro!

Unknown ha detto...

sei 7 volte ancora più bella!!! :****
la zuppetta mi sembra strepitosa, il grano saraceno ce l'ho, e tra l'altro adesso saprei anche ricomprarlo, mi manca però l'olio di nocciole... :_))
un bacioooooooo

Günther ha detto...

complimenti per la ricetta ti immaginavo proprio cosi :-))

Unknown ha detto...

il grano saraceno non lo cucino mai ma mi piace un sacco! mi hai dato una buona idea per fare qualcosa di nuovo!

Saretta ha detto...

Libera:beh, sono i contentini per vivere in una città non facilissima e con poco verde :)
Marta:anche tu gemellina?????Hahahaha, devo troppo conoscerti!
Serena:ecco anche l'olio di nocciole hai?Marò che fortuna!
Sergio:provala!
Barbara:io alterno, anche se col fredo qualche cosa di bollente non poteva mancare..Grazie dei tuoi commenti!:)
Librea:di certo non ne sono schiava, sennò avrei chiuso da un pezzo ;)baciooo
Afrodita:è stato un piacere e mi riempie di gioia sapere di trasmettere quel che sono!Lascia stare non ho capito perchè hanno messo delle cose così complicate...baciiii
Sara:grazie cara, di cuore!
Stefania:sai che mi commuovi???Grazie grazie grazie!
Vivi:tesoro bello, grazi di cuore anche a te...L'olio di nocciole non l'ho nemmeno io ma, su questa zuppa vai di olio evo del sud o del garda!;)bacissimi
Gunther:che bello grazie!
Monica:grazie della visita!

accantoalcamino ha detto...

Ciao bellissima creatura, io sto friggendo..si hai capito bene. friggendo...ello mi ha chiamatae con voce "fanciullesca" mi ha detto: me le fai le fritelle?,,Come dirgli di no? :-D Meno male che è una bellissima giornata e posso tenere tutto "open space" :-D ora vedo se riesco a convincere blogspot che non sono un robot :-D

Lisa70 ha detto...

Gemellina pure io....molto simile, anche se ancora stento a vedere il bicchiere mezzo pieno :(
Per il resto...beh....ti leggo e mi guardo :)
Ah! Amo il grano saraceo, la zucca e i broccoli

Lo ha detto...

grazie grazie...scusami per il ritardo...l'ho inserita nel contest qui:
http://farsiadottaredauncane.blogspot.com/

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...