lunedì 14 giugno 2010

FAVIGNANA, le foto

Buongiorno a tutti!Dopo aver passato un bell'weekend immersa nell'intenso profumo dei tigli nella campagna franciacortina, i manicaretti di mia sorella e della mamma, belle dormite...Comincio questa settimana con la giusta carica e disposizione.A Milano poi si sta discertamente oggi, essendosi rinfrescato il clima dopo l'afa della settimana scorsa.
In queste due settimane avrò poco tempo da dedicare al blog, prospettandosi giornate intense lavorative.Tuttavia vi avevo promesso alcuni scatti e tips della mia vacanzina a Favignana.Incominciamo con alcuni scatti salienti dei luoghi che ho amato dell'isola...
Cala azzurra
Un angolo riparato dai venti, dove il mare appare come una piscina e la vista si perde fino al profilo della costa Siciliana.Ho assistito a lezioni di volo da parte di mamma gabbiano ai suoi pulcini, bellissimo ed indescrivibile.
P6031566

Bue Marino
Scosceso, incastrato tra le rocce di tufo, un mare blu in cui perdersi.
P6031572

Cala Rossa
Ghermita dal vento, di una bellezza davvero unica.Un sentiero per raggiungerla, in cui potrete ammirare numerosi e bellissimia rbusti della macchia medirettanea.Colori, profumi davvero unici!
P6031584

Il faro di Punta sottile.
Al tramonto ha sempre il suo fascino.
P6031593

Le due piazze del paese
Il cuore del piccolo e delizioso centro in cui dalla mattina a notte inoltrata si respira una incredibile vitalità, tra uno "spitticchiu"(stuzzicheria) ed un dolce.Da non perdere i cannoli e le cassate, oltre alle granite.
La chiesetta caratterizzata da una cupola smalatata davvero bellissima
P6061678
Sacro e profano, il municipio..il porto è proprio dietro l'angolo.
P6061679

Il piccolo porticciolo in cui arrivano anche gli aliscafi.Potete vedere l'antica e storica tonnara dei Florio(signori che acquistarono l'isola e diedero il marchio storico del tonno rosso di Favignana) ed il monte Santa Caterina sui cui si erge l'antica fortezza saracena.L'ultima mattanza è stata fatta nel 2007 a causa della mancanza di tonni, per via della pesca indiscriminata negli altri mari.Per questo ho scelto di non mangiare nè acquistare mai più il tonno. La scelta è datata ed anche il mio ragazzo ha fatto altrettanto;recentemente è stata avvalorata anche dalla partecipazione all'iniziativa di Lydia, come da bannerino di sinistra.
Andare al porto al mattino, significa assistere alla vendita su piccoli baracchini di pesce freschissimo come gamberi rossi ed altro pescato.Per una foodies è un divertimento unico ;)
P6061680
MUOVERSI, MANGIARE ED ACQUISTARE
Per mangiare avrete solo l'imbarazzo della scelta.Il pranzo noi l'abbiamo sempre fatto in spiaggia, attrezzandoci preventivamente.A parte lido Burrone, la maggior parte delle calette non è attrezzata.Non sarà certo un sacrificio entrare in una delle numerose fornerie e fare incetta di pizze, pane cunzato, sfincioni, arancini e tante altre delizie.Munitevi di acqua però, mi raccomando!Il sole è davvero fortissimo e, se sceglierete di muovervi in bicicletta, sarà ancora più preziosa una scorta di acqua.Il motorino ve lo consiglio se non siete sportivi o semplicemente non avete voglia di faticare ma anche se volete fare in un giorno il giro dell'isola.Raggiungere le spiagge al di là del monte Santa Caterina non è proprio una passeggiata, se fatta in bici ;)
La sera, mi sono lasciata trasportare dal mio fiuto nella scelta dei luoghi dove desinare.Scelte sempre azzeccatissime, da leccarsi i baffi.
In particolare vi consiglio:
U' Spitticchiu
Rosticceria con numerosi tavoli, in cui potrete gustare tutta la gastronomia ricchissima della Sicilia.Dalla pasta con le sarde(ottima) alle sarde a beccafico(best ever tasted), alle panelle, alla caponata, ai dolci.Ci lascerete il cuore(ma non il portafogli!)
http://www.favignana.com/uspiticchiu/
Trattoria due colonne
Piazza madrice, 7691023 - Favignana (TP) Italia
Tel. 0923.922291
Se non sbaglio è nella piazza della chiesa.Se volete gustare le busiate(pasta tipica loro a forma di boccolo) più buone, adateci.Io sono rimasta estasiata.Pesce freschissimo e delizioso.Segnalo i dolci, cannolo e cassata.Costavano meno che al bar, oltre ad essere superlativi!!!
Rosticceria quadrifoglio
Via Roma(poco prima de u' spitticchiu)
Da asporto ma anche self service con tavoli.
Fanno un cous cous fantastico, oltre a tutte le altre pietanze sopraffine tipiche siciliane.Tutto gestito da donne che, altre ad essere delle cuoche divine, vi faranno sentire a casa.

A Favignana diversi negozietti dove acquistare tonno rosso e derivati.Ho visto in vendita tonno dell'ultima mattanza ma, dubito lo sia veramente..Io ho preferito acquistare passolina(uva passa), cioccolata di modica equi solidale(quella che aveva segnalato Stella),origano, finocchietto selvatico il patè, capperi.Fosse stato per me avrei comprato di tutto: olive, ricotte e tante altre delizie.Ho desistito per il trasporto.Qualunque sarà la vostra scelta, vi perderete tra mille leccornie, liquori e vini aromatici.

Ora vi lascio rimandando alla prossima puntata qualche scatto di Marettimo.

PIESSE:a me questo breve soggiorno ha lasciato uno stato di grazia, oltre che alla sindrome da "Costa Crociere", siete avvertiti!!!!;)

28 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Saretta allora io sono qui a lavoro e nonposso proprio guardare queste meravigliose foto di mare sole, tramonti al faro etc... Mi hai fatto venire troppa voglia di partire. Non ho mai visto favignana ma da come ne parli sembra un posto magico.
Interessanti anche le segnalazioni gastonomiche. Bacione

Blueberry ha detto...

Che voglia di mareeee!!! Me ne hanno sempre parlato benissimo di Favignana e le tue foto dimostrano che è un'isola stupenda!
Però anche il tuo w-e franciacortino... ;-)
BAci

Virginia ha detto...

Posso censurare e far finta di non aver visto niente?

stelladisale ha detto...

che bello, che voglia di mare, di quel mare lì mica questo qua vicino, grazie per le dritte, non si sa mai...

Lady Cioffa ha detto...

ah..se ci fosse il teletrasporto!memorizzo che non si sa mai per un prox viaggio

Betty ha detto...

bellissime foto, un posto incantevole!
baci.

terry ha detto...

Post stupendo....che voglia di mare tesoro... mare vero...mare blu!!! :)
post utile oltre tutto;)
mi segno tutto che chissà di non andare a favignana pure io un giorno!:)

accantoalcamino ha detto...

Come ti avevo già detto io sono stata a Favignana...è vero..staccarsene e vederla allontanarsi lascia strascichi di nostalgia! A Marettimo non sono mai stata, l'ho visto "passando", ho delle foto fatte dall'aliscafo..aspetto il tuo reportage!

Günther ha detto...

accidenti che foto magnifiche, che invidia e grazie della guida

Cuochella ha detto...

pensa te..a me la sindrome da "Costa crociere" l'hai fatta venire con le sole fotografie..pensa te che fregatura >:(
quel mare di cristallo..mamma mi fa venire voglia di tuffarmi nel monitor!

lise.charmel ha detto...

che meraviglia, ci credo che sei in uno stato di grazia: chi non lo sarebbe?
ps: mi permetto di segnalare il tuo post ad un'amica che farà le vacanze proprio a favignana

MilenaSt ha detto...

Non ho dubbi sull"sindrome di CC" che una tale bellezza può suscitare :))

Pippi ha detto...

che belle foto e che meraviglia Favignana! Ottima recensione Saretta, la ProLoco ti dovrebbe assumere!!!!! :-)
un bacione
Pippi

Saretta ha detto...

Elisa:favignana è stupenda a dir poco.Un abcione a te!
Bluebarry:alla franciacorta ci sono abituata, ebnchè sia bellissima, è la mia origine ;IBacione
Virginia:hihihii
Stella:tienilo presente quel mare...è da sogno!
Giò:memorizza che ne vale la pena!
Eli::D
Terry:un blu così ti rapisce sai?Spero tu vada ungiorno!
Accantoalcamino:accidenti se hai ragione!Di marettimo ho pochi scatti ma, che bella che è!
Gunther:di nulla caro!
Cuochella:pensa che io al perpetuo questa sindrome, so' recidiva!!!!
LIse:grazie a te è un onore!
Milena::)

la sissa ha detto...

Cara Saretta,
preziose le tue indicazioni... stò giusto programmando le ferie a Favignana per metà luglio... Non hai mica anche qualche prezioso suggerimento per il pernottamento???
Grazie mille per l'attenzione...
Sissa

enza ha detto...

sei stata nominata :D

Jasmine ha detto...

Ciao Sara, che belle foto!
Senti, stavo pensando, tu sei di Milano?
Io e la mia amica Manuela di fiordivanilla stavamo pensando di organizzare un aperitivo a fine mese: se si facesse, saresti dei nostri? :)
A presto!!!
Jas

Unknown ha detto...

Nooo vabbè, mi sento proprio idiota, sono di Catania, e da anni che sento parlare di posti meravigliosi, tra i quali Favignana e non ci sono ancora stata.... MA CHE MI SONO PERSA!! grazie per il reportage utilissimo, c'hai fatto venire una voglia di mare! grazie mille davvero
p.s. ma quanto siamo "stotti" si viaggia in lungo e in largo e i luoghi più belli sono ad un passo!

yari ha detto...

Devi sapere, Sara, che oltre a viaggiare il più possibile, adoro leggere i resoconti dei viaggi altrui, quindi ti ringrazio moltissimo per aver scritto del tuo soggiorno siciliano. La Sicilia è davvero una terra magica, e Favignana sembra non fare eccezione, anzi!

Unknown ha detto...

che meraviglia! spero di poterci andare presto e fare frutto delle tue indicazioni!!

Saretta ha detto...

SISSA:ti ho risposto da te!grazie della visita!
ENZA: :D
JASMINE:sì che abito a Milano, sarebbe carina quest'idea dell'aperitivo, fatemi sapere!Grazie!
Ginestra:io sono convinta che "nssuno è profeta in patria" e che la nostra Italia sia zeppa di posti incantevoli..Ed io che non sono mai stata a Torino?!Siamo apri!Grazie della visita!
YARI:idem come te.Il resoconto è scarno ma, spero di avervi trasmesso un po' delle mie emozioni!Favignana è un sogno!Io eprò devo ancora vedere Torino accidenti!
Tepperella:cara vacci appena puoi!!!

Martissima ha detto...

un bel assaggio di mare ....e che mare!!! belle compere dai sapori intensi....baciuzzzzzzz

roberta cobrizo ha detto...

meraviglia.
prendo appunti. grazie.

miciapallina ha detto...

ecco... questi sono i viaggi che rimettono in pace il corpo con l'anima...
Qui ci devo proprio venire.... mi sa mi sa che un pensierino....
nasinasi vagabondi

plettrude ha detto...

lise mi ha consigliato di leggere il tuo post (programmate ferie e favignana per agosto). altri consigli?
ti lascio la mail: plettrude@gmail.com

(grazie in anticipo)

FrancescaV ha detto...

Foto bellissime! Questa volta Favignana l'ho salata ma ho capito ora che la volta prossima non dovrò fare altrimenti.

Sonia Monagheddu ha detto...

Quanto è bella la nostra Italia!

Favignana ha detto...

Spettacolare! Mi piacerebbe tanto potermi fare il bagno in quel mare azzurro!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...