venerdì 18 giugno 2010

SO' SODDISFAZIONI:DAL VASO AL PIATTO

Ciao a tutti! Di corsissima alla fine di questa settimana ma, piena di energia grazie al bel sole che bacia Milano, dopo una settimana di tempo ballerino.
Vi tengo ancora in suspance per le foto di Marettimo(ho il portatile a riparare e non riesco a recuperare le foto) e vi voglio mostrare qualcosa che mi ha riempito di soddisfazione "materna".Vabbè si fa per dire..sta di fatto che dopo amorevoli cure di svariati mesi ho visto crescere rigogliosa la mia borragine e, successivamente mi ha pure regalato dei fiori bellissimi.Un colore ed una forma davvero delicati e raffinati.Mi stupisco ogni volta che la natura ci regala i suoi frutti ed i suoi colori;solo lei riesce a realizzare creature perfette nella loro essenza e tanto belle da rimanere attoniti.
P5281555
Messi i fiorellini nel vasetto, così da poterli osservare ancora per un po', ho tagliato parte della piantina ed ho recuperato le foglie ed il gambo tenero.Un bella lavata e sono finiti dritti nel mixer con una bella manciata di mandorle, del buon olio evo a volontà e del lievito alimentare in scaglie.Ho voluto porvare un pesto senza formaggio, per sentire bene bene il sapore delicato della borragine.Non vi nascondo che mi è piaciuto molto.
L'abbianmento è venuto da sè, visto che avevo voglia di farro.
Cotto in quantità con il solito metodo ad assorbimento, l'ho subito mantecato con il pesto ed irrorato ancora con olio buono(evo ovviamente).
Impiattato e gustato, davvero ottimo!

FARRO CON PESTO DI BORRAGINE
1 manciata di foglie di borragine
1 manciata di mandorle bio
due o tre cucchiai di lievito alimentare in scaglie(o formaggio se lo volete classico)
olio evo a volontà
160 gr di farro(x 2)

La descrizione dell'esecuzione ve l'ho già data, ora vi lascio solo la foto.
P5291560

BUON WEEKEND!

15 commenti:

Virginia ha detto...

Questa cosa del lievito alimentare mi incuriosisce molto...cosa intendi esattamente?

Serena ha detto...

Hai ragione, la borragine è un fiore bellissimo! Mi piacerebbe molto saperla usare in cucina, ma temo di intossicarmi, tu sai se ci sono parti che occorre scartare? E di questo lievito alimentare in scaglie da usare nel pesto, che mi dici?

Saretta ha detto...

Virginia:innanzitutto che meraviglia questa foto!!!Suppongo sia del tuo matrimonio, wow :)Secondariamente parolo di lievito alimentare in scaglie, usato nella cucina macrobiotica e vegana.Lo si usa per addenzare zuppe e sciolto ha una sorta di aspetto formaggioso.A me il suo gusto piace ma è soggettivo!
Onde:che io sappia è buona tutta.Quando ho venduto un rene per acquistarla dal fruttivendolo mi ha dato le parti che avevo anch'io quindi...vai tranquilla!Sul lievito guarda quello che ho detto a Virginia.

Blueberry ha detto...

Sai che non avevo mai visto la borragine? Grazie per l'acculturamento, mi sento proprio ignorante... E complimenti per il tuo pollice verde! ;-)
Baci

MilenaSt ha detto...

Per lievito alimentare intendi lievito di birra?
Do che fa un gran bene assumerne discrete qauntità quotidiane ....

anna ha detto...

Come ti capisco...anche io quest'anno sono riuscita a piantare un sacco di erbe aromatiche tra cui il basilico thailandese. Sta crescendo benissimo e ogni volta che lo guardo mi emoziono. Sai che la borragine non l'ho mai piantata e forse non l'ho mai neanche mangiata!!!
Baci

Luca and Sabrina ha detto...

Dal vaso al piatto...hai ragione, sono soddisfazioni e che soddisfazioni poi, perchè questo farro l'hai esaltato in un modo incredibile, ottimo!
Buon fine settimana
Sabrina&Luca

Jasmine ha detto...

Sara, tieniti libera il 30 che facciamo un aperitivo di foodblogger milanesi :)
A presto
Jasmine

Alex ha detto...

Che belli i fiori di borragine. Ho proprio ora visto una ricetta di burro aromatizzato ai fiori, tra cui quelli di borragine. E ora il tuo pesto, meraviglia! Sai che per i fiori ho un certo debole :-))

Virginia ha detto...

Grazie Saruz!

Saretta ha detto...

Blueberry:capirai, troppo carina grazie!
Milena:no!Lievito alimentare in scaglie!Non potrei mangiare così quello di birra, diventerebbe un pallone la mia pancia!
Anna:ed a me manca il basilico thai e tante altre erbette!
L&S:ma grazie ragazzi, siete sempre troppo carini!bacioni
Jasmine:no il 30 ho già un impegno!!!!:(
Alex:vedi che ne sai sempre una in più?eccezionale regina dei fiori!baci
Virginia:de nada querida!;)

accantoalcamino ha detto...

Adoro i fiori di borragine, come quelli della passiflora ritengo siano un'opera d'arte irriproducibile dall'uomo...vogliamo bene alla natura..è così generosa con noi..che, spesso non lo meritiamo. Aspetto foto Marettimo con urgenza ;-)

miciapallina ha detto...

CIOMP!

pappareale ha detto...

ma che forte il pesto di borragine :-)
Pensa che io questi fiorellini li raccoglievo sempe nel campo di fronte casa mia, ma non sapevo né il nome e né che fossero commestibile la pianta :-)
Che bella sorpresa!!

terry ha detto...

ma che bello....eccoli lì stupendi i fiorellini!!!
bravissima con questo pesto! me lo segno!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...