lunedì 9 marzo 2009

POLE POLE...

Buongiorno cari!
Eh sì alla fine l'aereo del ritorno l'ho preso anche stavolta..Rieccomi nuovamente catapultata in una realtà frenetica, lontana anni luce dalla terra che ho visitato per 9 giorni.Sole, Mare, colori puri ed incredibilmente intensi, natura rigogliosa,frutta mai vista o straordinariamente saporita,semplicità, silenzio, lentezza...Ingredienti che hanno fatto della mia vacanza, una bellissima parentesi.
Qualcuno aveva indovinato la meta:ZANZIBAR.Inutile dire che ve la consiglio se volete vivere un'esperienza senza troppi fronzoli e con desiderio di riempirvi gli occhi di immagini indelebili, staccare completamente e godersi la pace più assoluta.
Non ho acceso la TV se non dopo 2 giorni dal ritorno, avevo solo nuovamente bisogno di silenzio o buona musica.
Oggi è la 3^ GIORNATA DELLA LENTEZZA...Pole pole(piano piano, come dicoo là), niente di meglio per me ora!Voglio godermi ancora un pochino il torpore( un po' è rimbambimento da solo 2 h di fuso, non lo nego!), tanto sono sempre in tempo a correre!
Intato, vi lascio un sito da visitare http://www.vivereconlentezza.it/ e riporto i comandamenti relativi a questa giornata.
I 14 comandalenti
I nostri primi 14 comandalenti, per trovare la velocità giusta nella vita
1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria.
2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.
3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell'uscita(questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in ascensore)
4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara...
5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer...se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.
6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall'altra parte della città
7) Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto.
8) Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.
9) Anche se potrebbe costare un po' di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati.
10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.
11) La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv.
12) Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra città, qualunque essa sia.
13) Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza.
14)Smettiamo di continuare a ripetere:"non ho tempo". Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti.

... e i 7 comandalenti in cucina

1) Il cibo è la tua prima medicina: insegna Ippocrate... crediamoci!
2) La poesia del cibo inizia quando facciamo la spesa: scegliamo prodotti di stagione e di qualità. Se vogliamo risparmiare diminuiamo la quantità: che è anche un'ottima scelta per controllare colesterolo e peso.
3) E' scientificamente provato che l'acqua non bolle prima se continuiamo a osservarla: quindi senza fretta appassioniamoci alla preparazione della nostra cenetta e apparecchiamo con cura la tavola, un fiore?
4) Utilizziamo tutti i nostri sensi per godere dei singoli ingredienti: la vista, il tatto, l'olfatto, il gusto ... anche l'udito (i rumori della cucina fanno tanto casa e calore!).
5) Gustiamo ogni forchettata e ogni piccolo sorso di quel vino che, anche se da incompetenti, avremo scelto con amore e cura.
6) Evitiamo il "due in uno"! Se mangiamo non telefoniamo, se telefoniamo non mangiamo.
7)Non precipitiamoci ... il cinema, la lavastoviglie, l'ultimo ritocco al computer, ecc. aspettano

Ah grazie infinite per i messaggi lasciati, siete davvero cari!Presto vi regalerò anche qualche foto, pole, pole...
Un abbraccio
Saretta

PS:KARIBUNI significa "benvenuti" in swahili e non "arrivederci" come avevo letto su internet...

10 commenti:

G ha detto...

comem con condividere questi comandalenti, ciao ben tornata

stelladisale ha detto...

bentornata! :-)
poi ci mostri anche le foto vero? con calma ovviamente... ;-)
oggi è una bellissima giornata col vento che pulisce tutto, anche a milano spero, baci

Kittys Kitchen ha detto...

Ben tornataaaaa!
Condivido anche io i comandamenti che hai scritto!
Poi facci vedere qualche fotina!
Ah! mentre non c'eri ho fatto il tuo pane... Poi vai a vedere mi è venuto benissimo seguendo le tue istruzioni!

ღ Sara ღ ha detto...

ihh bellissimi i comndamenti

bentornata tesoroooooo!!ci sei mancata!! bacini e aspetto un pò di fotine ^__^

Lady Cioffa ha detto...

bentornata! dovrei provarci veramente a seguire i comandamenti pole pole..son nel periodo: non ho tempo!tipo che quando mi fermo crollo!

Fra ha detto...

Bentornata tesoro e grazie per questi semplici comandamenti che magari possono trasformare un po' la nostra frenetica quotidianità
Aspetto le foto
Un bacio
fra

Martissima ha detto...

Sarettaaaaaa, eccoti tornata... rinvigorita e rilassata...magari li rispettassimo tutti questi consigli..
staremo molto meglio...bacioni..oni ..oni

Pippi ha detto...

Oh Saretta bella! che bei comandamenti dovremmo sempre seguirli...io qualcuno ci provo...però in genere mi stresso al supermercato...... ma una passeggiata me la faccio volentieri e i 5 minuti prima per fare colazione con mio marito non me li perderei per niente al mondo!
Ben tornata, pole pole, non c'è fretta con calma pubblica qualche fotina e poi sempre con calma fai uno strudel carino per la pippina che lo aspetta ! eheheheh un bacetto

Maya ha detto...

Sarettaaaaaaaa.... non voglio sapere quanto sei nera,quanto sole ti sarai presa!!!!! Qua ha piovuto sempre..... uffaaaaa!!!!
Ganzi questi comandamenti... me le stampo e me le appiccico davanti al letto.... !hihi
Un Abbraccio Leeeeeeeeeento

Afrodita ha detto...

Sarettaaaa bentornata! Miii, che invidia!!! :) Mi sa che dovrò impararmi qualche comandamento a memoria!! Baciottoni!! Cat

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...