martedì 8 maggio 2012

DI ROSE E POLPETTE

Non è il mio mese di nascita ma amo moltissimo maggio.E' il mese in cui la primavera rivela tutta la sua esuberanza, dopo il preludio, in cui sbocciano rose e gelsomini, ed in cui Milano offre il suo volto migliore.Non so voi ma, queste piccole cose mi rendono davvero felice :) Stamattina mi sentivo particolarmente "en rose"(sono vestita quasi come una protagonista di Happy Days) e quando sono uscita di casa pensavo che forse il segreto del riuscire sempre a sorridere, è soffermarsi su piccoli dettagli che costellano la nostra esistenza,forme, colori, parole, note, istanti, sguardi... e sentirci ricchi per il solo fatto che li viviamo.Sto leggendo un bellissimo libricino di un'antropologa Francese, di cui vi parlerò, sono certa che vi regalerò un sorriso. Augurandovi una giornata bella come questo sole vi lascio un mio esperimento che, mi è piaciuto molto.Niente fornelli e tanta sostanza(sono molto sazianti le polpette).Non abbiate paura di grassi e calorie che, sono tutti buoni!E la vostra pelle(ed umore ringrazierà!)Abbino il tutto ad un'insalata molto primaverile. Non so voi, ma il tormentone della dieta Dukan di cui tutti parlano e scrivono mi ha proprio scocciato :)

POLPETTE FUNGHI&AVOCADO E SEMINI con insalata con rapanelli,foglie& carciofi crudi

Mezza vaschetta di funghi champignon
 un avocado piccolo di Sicilia bio
semini misti(lino,papavero)
gomasio o sale
Un mazzetto di rapanelli bio
un carciofo a testa, bio
olio evo

Più semplice non si può:mondate i funghi ed affettateli.Tagliare a metà l'avogado, levare il nocciolo e scavarne la polpa. Ponete i funghi e la polpa nel mixer e date una frullata grossolana(sennò avrete una salsa!!!).Trasferite il tutto in una ciotola ed aggiustate con gomasio o sale. Fate delle polpettine e fatele rotolare nei semini. Mondate i rapanelli affettando il bulbo e mettendo da parte le foglie.Mondate il carciofo, tenete da parte il gambo per altre ricette, le foglie dure per la tisana edil resto affettatelo. Il un piatto mettete ravanelli(tutto) carciofo, condite con olio e limone e aggiungete le polpettine.

Sono curiosa di vedere i vostri commenti ;P Bisou
 DSCN2057

17 commenti:

Serena ha detto...

"forse il segreto del riuscire sempre a sorridere, è soffermarsi su piccoli dettagli che costellano la nostra esistenza"... è una frase che mi hai detto qualche mese fa e non sai quanto mi abbia aiutata a uscire da un periodo che tu sai essere stato molto buio. Ti vorrei vedere, vestita da pin up anni '50, chissà che carina che sei!

Saretta ha detto...

Oddio non proprio pin up eh(vado in ufficio!!!) ho però un soprabito di Sangallo color burro a vita stretta e sotto a ruota :)
Sere, sono contenta davvero se quel mio pensiero ti abbia aiutata, è la più grande soddisfazione che ho da questo blog!Ti abbraccio forteeeee

Martissima ha detto...

io sono una maggiolina e della primavera credo che il mese migliore sia proprio maggio, dukan non l'ho proprio preso in considerazione ma pure la dieta tisanoreica è una rompi boll.......tante chiacchere secondo me, se si abbisogna di diete serie credo che sia meglio affidarsi ad un dietologo che a seconda dei nostri bisogni ce la prepara, tutte le altre sono effimere........polpette aggiudicate!!! vestita così ti manca un Danny (john travolta in grease) per fare un balletto ^____^

Serena ha detto...

Solo a leggere "color burro" il sorriso mi arriva alle orecchie: quando Clio Make Up dice "ombretto color burro" vado in brodo di giuggiole!
A proposito di piccole cose, appunto... TVB

JAJO ha detto...

D'accordo su tutto: Dukan compresa !
E sarebbe ora tornassero il sole e i colori a rallegrare lo spirito :-)
L'insalata e le polpette sono talmente divertenti e colorate che... ti "perdono" perfino il gomasio :-D
Ciaooo

Lo ha detto...

sai a me piace maggio...perchè ha tutto il bello ancora davanti...e a me fa una gioia...si si il segreto è quello le piccole cose....come queste piccole polpette perfette :)

Titti ha detto...

Milano è bellissima sempre ma in questo periodo, hai ragione, è ancora più bella, più smagliante e la voglia di sorridere e stare bene all'aria aperta si fa sentire in maniera forte. E mi piace sorridere alle persone che incontro. Sono pazza?
Le polpette sono molto accattivanti e trovo che la combinazione degli ingredienti e renda originali e inusuali quel tanto che basta.

annathenice ha detto...

grazie per avermi autorizzato a mangiare, che fa sempre bene.
Ora dirò che sei stata tu....
Anche perchè con le polpette non ci possiamo esimere dal divorarle.
E l'inverno ci autorizza a mangiare di più, e la primavera ci rende felici... Insomma...va benissimo così.
un abbraccio
Anna

Edda ha detto...

E' vero a volte basta poco, uno sguardo sulle piccole cose...
Geniale l'idea delle polpette con l'avocado, devo provare!
Buona notte :-)

Afrodita ha detto...

Saretta ma a Milano non ci sono delle webcam che trasmettono in diretta su Internet? Perché io devo assolutamente vederti con quel soprabito di Sangallo color burro a vita stretta e sotto a ruota!! Lo sai che io sono una pro piccole cose, quindi mi ritrovo perfettamente nel tuo post. Ah, l'altro giorno sono andata da Naturasì e ho visto un libro di ricette con i germogli; giuro che ti ho pensato!! Baciotti, Cat

sara ha detto...

Che bella Saretta devi essere! e che meraviglia questa ricetta, crudista al 100%...Wow! sono curiosa di provare le polpettine, senza l'essicatore, sono una gran invenzione!

accantoalcamino ha detto...

Io ti adoro e sono davvero fortunata ad avere la tua "stima"..cosa che nel web non riscontro spesso..ma che importa, pensa a quando ci troveremo a Torbole da Titti che festa!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, anche a noi questo mese piace molto: i primi caldi, già il sentore della primavera e i profumi dei fiori!
Diversa e ricercata quest'insalata, in linea con la stagione.
baci baci

Unknown ha detto...

ma quale dukan&dunkan, io da te vengo a mangiare, tutto è buono e prontoooooo
:***
Cla

Terry ha detto...

Posso chiamarti sottiletta, come Joanie Cunningham di happy days ?! ;))) ...facci sapè del libro che mi hai incuriosito... E complimenti per ste polpettine invitanti... Mi ispira abbinare avocado e funghi, da provare!

cielomiomarito ha detto...

Il tutto ha un aria molto goduriosa. Prima o poi dovrò decidermi ad un confronto con l'avocado,m di cui ignoro sapore e consistenza.
Ciao e buon fine settimana :)

ISABELLA ha detto...

Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...