mercoledì 22 luglio 2009

UOVA ALLA RISCOSSA!

Astro no!Non sono ancora in blog-vacanza!Fino a venerdì sono operativa quindi...niente di fantasmagorico in questi giorni, anche se in saccoccia avrò cose buonine da mostrarvi.
L'ispiratrice di questi prossimi post, forse un po' banali, è quel fenomeno di Mimmi;credo sia una di quelle persone che abbia l'innata capacità di strapparti un sorriso, di farti fare una sana risata appena leggi le sue vicende..Chissà cosa ne verrebbe fuori da una cena in sua compagnia, lacrime dal ridere?Penso proprio di sì.
Qualche post fa lamentavo la scarsità di ricette perchè, salvo alcune eccezioni, tendo a ripetermi su piatti collaudati o cose così semplici da non meritare un post, come una frittata...Mimmi invece mi esortò a pubblicare ricette del genere; è proprio per questo che questi prossimi post pre vacanzieri sono tutti dedicati a lei!Mimmi, poi mi darai il tuo parere;)
Per esser precisi voglio dare lustro ad un alimento prezioso e comune come l'uovo.Per me che non mangio carne è molto importante, ovviamente è bene non eccedere nell'uso(come tutto, del resto).Si dà il caso che, cucinato semplicemente(magari con verdure fresche dell'orto di papà), per me è un piatto buonissimo!Ah, di solito prima tagliavo le verdure a julienne con la mandolina, le spadellavo e poi le univo all'uovo;una volta, causa tempi strettissimi ho velocizzato la cosa, usando un barbatrucco niente male...Iniziamo dunque con una bella

FRITTATA di ZUCCHINE ED ERBE MEDITERRANEE
2 uova
1 zucchinona grande( o due piccole)
maggiorana fresca
menta fresca
timo fresco
origano
sale affumicato
olio evo
1 spicchio d'aglio
la punta di un cucchiaino di bicarbonato

Per prima cosa mondate la zucchine(non esagerate, sennò la frittata si spappola),e passatele velocissimamente nel mixer con gli aromi.In una padella scaldate dell'olio evo con l'aglio e, quando è pronto ripassatevi le zucchine, spadellandole.Salatele con l'affumicato e fate raffreddare.
In una scodella sbattete per un po' le uova con il bicarbonato ed un pizzico di sale, unite, sempre sbattendo le zucchine, ed amalgamate.
Versate
A questo punto, o mettete la frittata nel piatto, oppure la tagliate a dadini e la mixate con una bella insalata aromatica(come la rucola).Un filo di olio evo, del buon aceto balsamico(quello vero) e...BUON APPETITO!

P7140991

11 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

saretta davvro fresca veloce e gustosa questa ricetta e poi siamo sempre di corsa quindi piu si velocizzano i tempi e meglio è:-)bacioni imma

Serena ha detto...

E'vero, spesso ci perdiamo in preparazioni elaborate e non ci rendiamo conto di quanto è buona una cosa semplice come la frittata!

Martissima ha detto...

ahhh ma allora se ci sei...eccomi ancora qui..basta una minima variazione e le cose semplici diventano attraenti quanto quelle più complesse..questa frittatina potrebbe essere la cena di questa sera ;-))) baciusssss!

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma che ben servita questa frittata! con tutte queste presentazioni ed ingredienti intriganti..ci sà che dovremmo rivalutarla come piatto!
un bacione

MilenaSt ha detto...

Si parla poco di uova e di frittate eppure sono le preparazioni che cuciniamo spesso e che gustiamo con piacere :))

Lady Cioffa ha detto...

non è che mi posso nascondere nella tua valigia così parto anticipatamente per il salento??? sono stracotta!
carino il barabatrucco per la frittata con le zucchine(io ci metto anche una bella cipolla e cuocio in forno)..io uso la grattugia a julienne così escono tutte a filini!!
anch'io ho riscoperto le uova soprattutto dopo aver preso il librino di Roux!

Pippi ha detto...

invece ha proprio ragione Mimmi! una frittatina estiva e profumata è davvero sempre una delizia Saretta e poi non tutti fanno delle buone frittate...credimi... è un piatto semplice ma tra farla buona e farla schifosetta....non ci vuole nulla!!
e poi la tua servita così....è proprio carina ottimo antipasto fingerfood!
un bacetto Pippi

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Ciao, questa idea del bicarbonato nella frittata a prima vista mi stupisce... immagino serva a renderla più leggera, o no? Comunque l'idea della frittata servita "in insalata" è davvero carina e fa tanto estate. Complimenti, un piatto semplice ma allegro e profumatissimo. A presto

Kittys Kitchen ha detto...

Frittata squisita così aromatizzata...
Ci metti anche il bicarbonato? Che cosa insolita. Bella la presentazione!

stelladisale ha detto...

il bicarbonato? ma dai... comunque mica è facile fare la frittata, sembra semplice ma basta un niente e viene una schifezza...
buone vacanze, ormai ci siamo dai :-)

Saretta ha detto...

Imma:giusto, minimo sforzo massima resa!baci
onde:esattamente...
astro;eccerto che ci sono, anche se sono alle cozze!!!
M&S:credo che sapreste renderla super gustosa!
Lenny:forse sono bistratte queste benedette uova?
Giò:heheh poi dobbiamo pgare il supplemento!!!Il forno è ottimo ma fa troppo caldo...Anch'io uso la grattuggia quando non vado di fretta!Baciii
Pippi:ma che bella fotina che hai!!!Grazie, sei troppo carina, cosa si fa per rendere non banale una cosa semplice!bacini
sabrine:il bicarbonato serve a farla gonfiare di più!!!
Elisa:sìsì bicarbonato x farla gonfiare!grazieeeee bacione
stella:sì quasi ci siamo!vero, basta un attimo perchè..si spatasci per esempio!Bacini

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...