venerdì 29 marzo 2013

BUONA PASQUA!


Pasqua é la festa dei macigni rotolati. Ognuno ha il suo macigno. Una pietra enorme posta all'ingresso dell'anima che impedisce la comunicazione con l'altro. È il macigno della solitudine,della malattia,della tristezza.
PASQUA sia per tutti il rotolare del macigno,la fine degli incubi,l'inizio della luce,la primavera di rapporti nuovi. E se ognuno di noi,uscito dal sepolcro,si impegnerà ad aiutare gli altri a rimuovere la pietra del loro sepolcro, si ripeterà il miracolo che caratterizzo la resurrezione di Cristo. 
Don T.Bello.

BUONA PASQUA!

giovedì 21 marzo 2013

PRIMAVERA!

Sorpresaaaaaa!!!Non ve l'aspettavate vero?hehe, sono presissima e  corro come una matta tra una riunione e l'altra ma...ho 10  minuti e li dedico a voi, perchè oggi è una giornata troppo bella e troppo importante per non salutarvi ...ragazzzi è
PRIMAVERA!!!!
Non  potete  capire quanto sia felice, specie dopo essermi svegliata con un sole ME-RA-VI -GLO-SO!
E'  un dono della natura ed è bellissimo esserle grata!
Mi raccomando, oggi pensate a qualcosa che volete fare rinascere o rinnovare, riversando Amore su questo pensiero...coltivatelo e vederete che spunteranno germogli prima o poi:)
Visto che sono di corsissima, vi lascio una  non-ricetta   che mi è piaciuta da matti e fa tanto bene, specie a noi donnine.Protagonista la soia nera, il link  vi rimanda ad una ricetta che avevo postato tempo fa, in cui spiegavo le sue proprietà(ed è anche buona buona).Seguite in quel link le istruzioni di cottura.
Qui l'ho abbinata ad  una specie di "cous cous" di verdure e, visto che è primavera(anche se li coltivo ed uso tutto l'anno), i germogli, qui di crescione.Piccole quanto straordinarie forti di nutrienti all'ennesima potenza  e di vita!
 Insomma, guardate un po'!
Vi abbraccio con affetto e  GRAZIE GRAZIE GRAZIE  per i vostri pensieri bellissimi!!!!

FINTO COUS COUS DI VERDURE, SOIA NERA E GERMOGLI di  CRESCIONE

60gr di soia nera(a crudo)  a testa(cotta peserà ovviamente di più), usate anche l'alga eh?
1 carota bio grande
2 coste di sedano  bio
1 cucchiaio abbondante di olio  di lino
1 cucchiaiono di acidulato di umeboshi
1 goccino di tamari
una manciata di germogli di crescione

Cotta la soia, conditela con un filo di tamari.Mondate e tritate quindi con un robot la carota ed il sedano, fino ad ottenere una specie di "cous cous"(il mio qui era troppo grossolano, vabbè, un bourgoul!)
Condite il trito con olio e ume.Impiattate con soia  e germogli.

BUONA RINASCITA!

domenica 17 marzo 2013

NOVITA' ed ARRIVEDERCI con una ZUPPETTA quasi PRIMAVERILE

Ciao a tutti!Spero stiate benissimo nonostante la sortita invernale di questi ultimi giorni...fa veramente un freddo becco gente!Murphy ha sfidato me e le mie amiche di Venezia e Brescia, che sono venute in gita a Milano per un weekend decisamente girlish....Primavera domenica scorsa ed inverno pieno questa.ma secondo voi ci siamo lasciate scoraggiare?Naaaaa, ci vuole ben altro a noi che "il sole lo portiamo dentro":) Chiacchiere, risate, foto ed amarcord, bellissimo insomma.Mi spiace solo di non aver potuto dedicare loro più tempo, causa...lavoro!
Dopo parecchi anni ho cambiato lavoro, notizia freschissima, nella stesa settimana dell'elezione del nuovo(amatissimo) Papa Francesco...Scusate l'irriverenza,, non voglio paragonare le due cose ma, sempre di cambiamento si tratta!
No, non divento fotografa di food, hahaha!;p
Sarò sempre nel mio ambito economico ma, casmbio completamente indirizzo.Una sfida davvero impegnativa che, oltre ad entusiasmarmi  molto mi spaventa anche un po', viste la portata dell'impegno.Ma ho voluto accettare, per crescere ed imparare e, voglio farcela.Voi pensatemi però, con tanta energia positiva, mi raccomando!Grazie grazie grazie :)
Questo grosso cambiamento lavorativo poterà con sè sicuramente  un po' uno stravolgimento dei ritmi di vita, specie nei primi mesi in cui dovrò ritararmi e capire come muovermi.Sarò spesso in giro, dovrò studiare molto(oltre che lavorare) e, credo proprio dovrò lasciare un po' in stand buy il mio salottino, mannaggia.E sì che ho un po' di ricettine carinissime in archivio!Beh, verrà il tempo anche per loro.Ho imparato a lasciare che la vita faccia il suo corso, a fidarmi, e tutto si sistema prima o poi.
Vi saluto(momentaneamente) con una zuppetta di transito, in vista della primavera, utilissima per la depurazione del fegato.Semplice semplice e davvero gradevole.Magari vi sarà utile prima delle scorpacciate Pasquali!Se il sapore delle verdure è già noto ai più, qio vi provoco cpon l'aggiunta di alcuni semini, che daranno una nota particolarmente fresca e orientale alla zuppa.
Mi raccomando passate di qua, ogni tanto, che almeno si fa prendere aria al salottino!


ZUPPA DI BROCCOLETTI E CARCIOFI e AJWAIN

Due broccoletti bio
3 o 4 cuori di carciofo( solita cosa, le foglie usatele per una tisana o per fare una salsetta)
miso di riso
un cucchiaino di semi di Ajwain
lievito alimentare in scaglie con farina di mandorle
pangrattato tostato

Cuocete al vapore e per pochissimi minuti le verdure, precedentemente mondate.Passatele al frullatore velocementecon un po' di brodo vegetale.Fate cuocere per due minuti aggiungendo parte dei semi di ajwain pestati in un mortaio.Ponete in ciascuna scodella un cucchiaiono di miso di riso sciolto in un po' di brodo, aggiungete la zuppa, e i resto dei semi di ajwain pestati.Aggiungete a piacere del pangfrattato tostato e del lievito alimentare in scagliecon farina di mandorle.

 PS:da un poì di tempo, forse sentendo il bisogno di primavera, mi regalo fiuori freschi bianchi(li amo molto), non sapete l'energia positiva e la piccola grande gioia che donano!Ovviamente ho la casa piena di piantine e primuline :)

PPS:ho solo accennato alla cosa ma....mi ha riempito id gioia la scelta di questo nuovo Papa, e commosso la scelta del nome.San Francesco è un faro per la mia fede, e colui a cui guardo quando voglio ritrovare l'autenticità del Vangelo e del messaggio di pace ed amore di Gesù.Spero sia questo l'inizio di un profondo e radicale cambiamento della Chiesa, un ritrovo della sobrietà, semplicità e letizia, caratteristiche del poverello della mia amata Assisi.
Nell'Angelus di  questa mattina ha usato le parole perdono e misericordia che, molti cristiani in primis si dimenticano...Questo Papa è accogliente e molto umano, semplice e diretto, parla a cuori.Chiede con umiltà di pregare per lui...Credo siano ottime premesse!

In questi giorni ho letto spesso la prima poesia della storia della letteratura italiana, che è anche il più grande inno al creato ed alla vita.Spero doni anche a voi tanta pace e serenità.

« Altissimu, onnipotente, bon Signore,
 
tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.
 
Ad te solo, Altissimo, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.
 
Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual’è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione.
 
Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.
 
Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dai sustentamento.
 
Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
 
Laudato si’, mi Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

 Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
 
Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.
 
Beati quelli ke 'l sosterrano in pace, ka da te, Altissimo, sirano incoronati.
 
Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male.
 
Laudate et benedicete mi’ Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humilitate »

martedì 12 marzo 2013

NOI SIAMO INFINITO

C'è che un giorno ti svegli e sei incredibilmente felice per il semplice fatto di di respirare.
C'è che provi felicità nel fare la spesa al tuo mercatino bio di fiducia, vedere i frutti della terra perfetti nella loro imperfezione.
C'è che trascorri un insolito e magico pomeriggio in un liceo classico, ascoltando un prof. speciale, di quelli che tutti sognano...di quelli che non smetteresti mai di stare a sentire tanto di nutrono l'anima.
C'è che capisci molte cose, ed altre ti appaiono semplicemente più chiare, e le coincidenze forse non sono poi così casuali.
C'è che concludi la giornata con un giro di tango,  capace di levare sonno e stanchezza.
C'è che ti svegli col sole e lo respiri e ne trai tanta energia.
C'è che dopo la tua pratica di yoga ti senti incredibilmente bene e, uscendo, abbracci il giorno, il sole, la vita.
C'è che dopo aver visto un film stupendo, ascolti parole di misericordia e speranza.
C'è che ascolti un amico felice dopo tanta sofferenza, e tu lo sei per lui.
C'è che la Vita è la cosa più bella che c'è e che dentro di te, se sai guardare con i giusti occhi, vedi l'infinito.

venerdì 8 marzo 2013

DOISNEAU ET LES FEMMES

Buongiornoa  tutti!
Nonostante la pioggia sceda imperterrita quanto sottilissima così da inzuppare tutto per bene(la terra ne sarà grata anche se tutto si lamentano), la città grigia  è colorata da pallini gialli venduti ad ogni angolo di strada.Ragazzi cinesi, indiani, cingalesi che sotto la pioggia protendono mazzolini gentili...e non sapete quanta pena e tenerezza mi fanno.
La mimosa è un fiore che amo molto(nonostante non sia bianco), mi piace il suo profumo, il suo essere spavalda,spumeggiante ma, delicata.Credo ci rappresenti abbastanza bene.
So che l'8 marzo è una festa molto controversa..c'è chi la ama, chi la usa come pretesto per serate discutibili, chi  è indifferente, chi la odia...Personalmente cerco di trovare il lato positivo anche in questo giorno:un pretesto per fare un sorriso in più, per ringraziare le donne importanti della nostra vita, per ricordare le ingiustizie e rispondere con gentilezza a chi ci fa gli auguri o comunque è cortese con noi.Chiaro che è importante che il rispetto e la premura siano quotidiani...ma c'è un giorno per ricordare di più ogni cosa, del resto.
Trovo che  il sentimento negativo non porti a nulla, io preferisco essere costruttiva, per quel poco che posso.
Ieri sera sono stata allo Spazio Oberdan a vedere la mostra fotografica di Doisneau, credo conosciate quasi tutti questo fotografo francese;se così non fosse, avete presente quello del "bacio all'Hotel de Ville" , insomma il fotografo di Parigi e dei suoi abitanti?Vi consiglio di non perdervela, perchè è meravigliosa.
Da amante della Ville lumière, è stato come fare un piccolo viaggio nel tempo, per le vie della città che amo di più.Mi sono così persa tra Mesdames& Messieurs di epoche, età, estrazione, mestieri e d'umore più diversi.
Mentre mi aggiravo tra le varie sale,mi sono immaginata come una tra gli spettatori della Gioconda, quella ragazza che attraversa con noncuranza Place de la Concorde, quella che cammina sotto la pioggia, che osserva le modèle nell'ateliér di Lanvin, o che attende il suo giro di valzer in una magica soirée anni '50.
Oltre all'aspetto indiscutibilmente romantico di questi scatti(Parigi lo è senza dubbio), è evidente il lato umoristico di questo fotografo.Non potete credere quante risate mi sono fatta ieri davanti a certi scatti.Perchè la bravura di Doisneau è stata anche quella di catturare il lato più vero e spesso buffo delle persone, oltre alla magnifica intensità che è riuscito a racchiudere in ogni immagine in bianco e nero.
Non sono un'esperta di fotogafia(e al mio blog lo si capisce fin troppo bene!) ma, amo la bellezza e le emozioni;amo lasciarmi stupire, amo osservare le cose(situazioni, film, opere artistiche, canzoni...) e vedere cosa esse mi trasmettono, cosa suscitano in me.Ho un approccio naif, e credo sia uno degli atteggiamenti migliori per fare esperienza di emozioni, intellettualmente parlando.E forse il non avere pregiudizi fa bene anche alle relazioni interpersonali, non trovate?

Augurando di cuore a tutte le donne di riuscire sempre ad onorare il loro/nostro essere Donna,
con l'esempio,la gentilezza, l'eleganza , la grazia e l'amore, seppur si debba spesso combattere...vi dono un'immagine bellissima di ieri, perchè  vi ricordiate sempre che
 il sorriso è la cosa più bella che potrete mai indossare!


"Certi giorni basta il semplice fatto di esistere per esser felici.Ci si sente leggeri, ci si sente talmente ricchi che viene voglia i condividere con qualcuno una gioia troppo grande.
Il ricordo di quei momenti è il mio bene più prezioso.Forse perchè sono così rari.Un centesimo di secondo qui, un altro là, sommati tutti insieme non saranno che due o tre secondi rubati all'eternità"
Robert Doisneau

mercoledì 6 marzo 2013

CRONO POST, ED E' di NUOVO MEDIORIENTE, in INSALATA

Lungi dal farvi venire l'ansia, ho 5 minuti netti per scrivervi un post, sennò qui ragazzi non mi faccio più vedere...E visto che qualcuno passa a sbirciare e salutare, mi piace ce il salottino non rimanga del tutto incustodito :)
Il tempo scorre  e le settimane indaffarate scivolano via che è un piacere, come già vi dicevo e, forse, ci saranno pure novità(non sono incinta e non mi sposo, giusto per scremare eventuali illazioni :D).Vediamo, è bello abbracciare la vita, osservando quel che succede ;)
A dir la verità anche come collettività dobbiamo stare alla finestra, che di news ce ne saranno su tutti i fronti!
Tornando alla mia cucina, altamente bistrattata e troppo rapida, cerco nel marasma di curare un po' anche la vista, senso importante quando ci sediamo a tavola.Aggiungerei anche importantissimo quando fuori è grigio topo, e tu hai voglia di scarpe peep-toe color cipria...Che fare?Il colore oltre ad indossarlo(se non puoi metter le scarpe, scegli un maglione di quella tinta;)), mettilo nel piatto.Così, oltre a fare un pieno di antiossidanti, vitamine e cosine buone, appagherai e ringalluzzirai anche la  vista.
Amando come già detto la cucina mediorientale, ho chiuso gli occhi e pensato alla Persiana, dove la melagrana fa da gentil padrona.Da lì ho preso spunto per creare un'insalata tutta mia,  che esprime la voglia di primavera, di colore, di rinnovamento(anche se la melagrana è più autunnale).
Avete vitamina C, antociani, micronutrienti all'ennesima potenza grazie ai germogli, dolce, salato e piccante per stimolare il palato e lo stomaco...Se la proverete, so già che vi conquisterà.
Questa la dedico a  Fede, perchè mi ricorda il pranzo fatto a Bruxelles e perchè lui impazzisce per questa combinazione..ciao Fedeeee!:)
Che dite allora?

INSALATA TABULE'
1 mazzo di prezzemolo
1 melograno
mezzo daikon
Un pugno di germogli di alfa alfa autoprodotti
acidulato di ume
olio di sesamo eggermente riscaldato

Mondate il prezzemolo e tritatelo con le forbici grossolanamente.Sgranate il melograno e tenete da parte i chicchi.
Temperate con l'attrezzino apposito il daikon.
Componete l'insalata mescolando il prezzemolo coi chicchi, aggiungendo il daikon ed i germogli.Scaldate leggermente l'olio di sesamo per sprigionarne il sapore ed emulsionatelo con l'acidulato di ume, quindi condite l'insalata.
Riempitevi gli occhi di colore e..gustate ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...