venerdì 25 gennaio 2013

PERLE DI SAGGEZZA E RICETTA CON LA FOTO SCAPPATA PER SALUTIAMOCI

'Giorno gente!
Siete anche voi felici come una Pasqua?Lo spero tanto :)E' venerdì, c'è un sole magnifico, tra poco condividerò un bel pranzetto con una mia cara  amica per mille chiacchiere, mi attende un weekend divertente...come non si può non sorridere?
IO PENSO POSITIVO!
Dopo questo preambolo, vi avverto che questo sarà un post un po' anomalo..
Vi ho detto che la mia cucina in questo periodo è nutriente ma molto basic, e magari fatta di pietanze talmente banali o già note, che non meritano una pubblicazione.
L'altro giorno avevo un impegno a pranzo e, stufa di mangiarmi le cose che trovo nei posti qui fuori(seppur selezionati) e complice una sveglia mattuttina, mi sono preparata la "schiscetta".Aprendo la dispensa e guardando i miei barattoli di cerali, belli ordinati, mi è venuta voglia di miglio.Apro il frigo e, putacaso, il mio occhio è caduto su due carciodi e dei broccoletti.Il mio pranzo era già visualizzato!
Così, mentre facevo colazione e mi preparavo, il mio pranzo da immagine è diventato realtà :)
E vi dico che è stata una soddisfazione per il palato, peccato che....bella satolla ho pensato "cavolo potrei anche pubblicarla questa" ma, non c'era più nulla da fotografare!!!
Morale:MAI SOTTOVALUTARE LA SEMPLICITA' e la potenzialità che essa nasconde, potrebbe stupirvi.
Se non vi spiace io la pur semplice ricetta ve la dò, anche perchè vorrei contribuire a Salutiamoci di gennaio ospitato da Architettarte, visto che è migliosa!Mi accettate lo stesso?Chiudete gli occhi e crecate d'immaginare dai!;)
MIGLIO con CARCIOFI E BROCCOLETTI
1 tazza di miglio
due carciofi bio un broccoletto
mix di lievito alimentare&farina di mandorle
Olio evo
sale

Mondare le verdure: pulite i carciofi tenendo solo il cuore ed i gambi che taglierete a spicchi e tocchetti; le foglie esterne del  le userete per una tisana o un patè.Pulite il broccoletto e tagliate anch'esso a tocchetti.
Mettete in una casserula il miglio con un pizzico di sale  ed un volume doppio di acqua.Portatelo a bollore e fatelo cuocere per 10 minuti.Aggiungete quindi le verdure a tocchetti e completate la cottuta.
Condite il tutto con un giro di olio evo ed una bella spolverata del mix lievitomandorle e mettetelo nel vostro lunchbox o direttamente nel piatto.

ANNUNCIAZIO':Blogger funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Morale:LA PAZIENZA E' L'ARTE DEI FORTI
E dopo questa ennesima perla non richiesta, passo e chiudo, buon weekend e grazie per i vostri consigli!

mercoledì 23 gennaio 2013

PASSIONI e RICETTE RASCHIANDO IL BARILE(Blogger non mi funziona)

Buongiorno!
Sono parecchio latitante ma, bisogna aprire le finestre per cambiare aria ogni tanto no?Non so a quanti interessi effettivamente il fatto ma, io ci tengo comunque a questa mia creaturina bistrattata.
Oltre al mio persistente problema con Blogger(che devo risolvere pena, non so come farò a postare ricette fotografate/devo inventarmi un barbatrucco) ho un'agenda davvero fittissima d'impegni.Già sapete che ho diversi interessi e passioni: pratico yoga, pilates, studio da un anno francese, amo il cinema, la lettura, il teatro, frequento amici...beh me ne sono inventata un'altra:dopo 10 anni che meditavo, desideravo e non mi decidevo ad iscrivermi...ho iniziato un corso di tango argentino!!!Ragazzi è qualcosa di incredibilmente bello, coinvolgente, slow...è una vera droga!Anche muovndo i primi passi si percepisce la magia di questo ballo, della sua meravigliosa musica e del gioco delle parti che è sotteso.
Spero che questa nuova avventura mi porti ad imparare per bene e, chissà, magari un giorno andrò anche a Buenos Aires a praticare in qualche milonga ;)
Dopo questa info di aggiornamento sulla vita parallela, anzi contingente, a questo blog(perchè qui ci sono io) passiamo alla ricetta.
Premetto che non mi alimento esclusivamente con biscotti e dolci, come potrebbe apparire dalle ultime ricette ma, avendo poco tempo(cucino basic) ed essendo impedita a caricare foto, mi tocca andare a ravanare nell'archivio delle bozze di post:ergo ho in saccoccia solo dolci esperimenti che vi propinerò "sino ad esaurimento scorte"(state sereni, pure il magazzino langue!).
Quella di oggi è una ricetta che mi sono inventata per mio zio, intollerante ai latticini, che apprezza molto quello che preparo.Volevo fargli dei muffin e, visto che la mia mania del momento(beh da parecchi anni) è il vincotto, l'ho infilato in questi sperimentali dolcini.Non troppo dolci, leggeri e davvero gustosi specie se, tiepidi, lascerete colare su di essi un poco di vincotto.Ma che ve lo dico a fare, provare per credere, io li vedrei bene anche con una delle creme pasticcere vegan proposte in passato ;)

MUFFIN VINCOTTO E MANDORLE

250 g di farina di integrale bio
2 cucchiai di cremor tartaro
una manciata di mandorle a lamelle
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150ml di acqua
100 gr di vincotto(+ altro per aggiustare l'impasto e glassare i muffin)
estratto di vaniglia liquido
Miscelate in una ciotola gli ingredienti secchi e, nell'altra i liquidi.Amalgamare velocemente i liquidi ed i secchi senza mescolare troppo, aggiungendo se necessario poco alla volta acqua e vincotto sino ad ottenere un composto liscio e morbido(non liquido).Porre l'impastoto in 8/9 stampini da muffin o cocottine(vengono carinissimi)e cuocere a 180° per 35 minuti circa(anche meno se usate silicone o ceramica).Sfornate e fate raffreddare.
Fate scaldare del vincotto(con un goccio d'acqua se lo ritenete troppo dolce) e glassate i muffin.


venerdì 18 gennaio 2013

OLTRE LE APPARENZE, UN CRUMBLE NON CRUMBLE

Ciao ragazzuoli!Blogger non mi da segni di pace sul fronte caricamento foto ma, aspetterò pazientemente;prima o poi cesserà le incomprensibilied ingiustificate ostilità!
Nel frattempo gioisco per il sole meraviglioso che ha scansato temporaneamente la livrea topesca del cielo e per l'weekend che si prospetta, per me il venerdì pomeriggio è il vero "sabato del villaggio" :)
Quello che andrò a presentarvi oggi è un esperimento parecchio bruttarello a livello estetico ma, davvero piacevole al palato.Un dessert leggero che sembra un crumble ma non lo è; che può chiudere un pranzo degnamente, senza dare il colpo di grazia, come molto spesso accade.Io, tuttavia, lo vedrei ancora meglio come merenda salutarissima o, perchè no, a colazione!Sicuramente migliorabile, gustato il giorno dopo,  lo amerete ancora di più(a patto che ne avanziate...beh preparatene in abbondanza!Siete avvisati, no?).
Sono certa che il freschino di questi giorni convincerà tutti ad accendere il forno, e per un dolcino naturale.
A questo punto ve lo presento, mi pare di avere parlato anche troppo, BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!

COCOTTE DI PERE IN CROSTA MORBIDA

1 pera  bio a testa, preferibilmente Kaiser o abate
Per ogni pera:
3 cucchiai pieni di Crusca di avena bio
1 cucchiaio raso di cacao amaro
2 cucchiai rasi di polvere di carruba bio
1 cucchiaio di mandorle tritate bio
uvetta q.b.
succo concentrato di mela

Lavate bene le pere e tagliatele a cubotti.In una ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete poca acqua alla volta per ottenere un impasto sodo con l'aggiunta del succo di mela(dolcificante).
Prendete una cocotte di ceramica, deponetevi le pere a dadini e ricorpitele con la pasta ottenuto.
Cuocete in forno a 180° per un 20 minuti, sino a che si sraà formata una bella crosticina(regolatevo col vostro forno, non deve bruciare!).
Gustate tiepido, ma anche dopo averlo lasciato riposare(ancora meglio!)


martedì 15 gennaio 2013

RIPRENDE IL BISCOTTAMENTO, UN PO' ANARCHICO

Buongiorno siore e siori, come qualcuno avrà capito mi sto arrabattando in ogni modo per combattere il grigio che mi/ci opprime da una settimana, senza scampo.Auspico perfino la neve che, quantomeno, ammanterebbe con un bianco meraviglioso tutte le cose.Decisamente meglio.
Dal canto mio uso i colori, il rosso prima di tutto :)E la musica, ovviamente.E pensieri positivi, quelli sempre!
Siamo a metà gennaio del resto, dobbiamo avere un po' di pazienza che la primavera arriverà, eccome se arriverà!:D
Nel frattempo si ricomincia a cucinare anche se, ad essere sincera questa foto era stata salvata a fine anno(adesso devo ancora capire COME FARE A CARICARE LE FOTO DAL PC A BLOGGER, visto che mi è sparita l'opzione, SUGGERIMENTI?)HELP ME!
Biscotti, my not secret passion.
In un pomeriggio di raptus biscottifero ho sfornato 3 teglie con diverse varietà, utilizzando per questi una ricetta collaudata  ma...rivista al momento, in modo ancora più anarchico del precedente(variante in chiave naturale della ricetta originale).Credetemi ne è valsa la pena di fare questa variante!
Sebbene il Natale sia passato, i biscotti speziati credo siano eprfetti per queste giornate fredde.Forza ragazzi, accendete il forno e preparate un buon te, magari un bel Bancha.

CAVALLUCCI ANARCHICI AL VINCOTTO


125 g di farina integrale di grano bio
100 gr di farina di grano saraceno bio
160 g di vincotto di uva
100g  abbondanti di nocciole del giardino dei miei(schiacciate una per una!!!) e qualche gheriglio di noce
7 g di bicarbonato(se avete l'amoniaca usate quella)
85 g di acqua
7 g di spezie, io ho usato "La saporita"

In una ciotola mischiate per bene tutti gli ingredienti secchi(nocciole comprese).In un pentolino antiaderente create uno sciroppo scaldando l'acqua ed il vincotto.
Una volta addensato(e bollente), versatelo INTERAMENTE sugli ingredienti secchi ed amalgamate per bene, sino a creare un impasto sodo.

Con le mani, senza ustionarvi, formate oppure formate un salsicciotto piccolo ed affettatelo direttamente sulla placca da forno, dopo aver fatto raffreddare l'impasto.
Cuocete in forno a 180° per 8 minuti circa(dipende dal forno).
Conservate in un barattolo di vetro, i giorni seguenti saranno ancora più buoni!Se avanzeranno, ovviamente!



venerdì 11 gennaio 2013

CUCINA LIBANESE ACCORDING TO ME per SALUTIAMOCI

Buongiorno cari!Eccomi ritornata quasi nei ranghi del tran tran quotidiano, anche se la testa corre ancora là, invitabilmente.Oh, io il grigio-topo non riesco a farmelo andare bene!Così mi ingegno tipo Pollon ad inventare antidoti per creare allegria(tutti sani e senza sostanze eh!).
Innanzitutto mi crogiolo in uno stato di parziale ignoranza scegliendo di NON vedere nè la TV(non è una novità, visto che non lo faccio da mesi), nè leggere riguardo al ritorno alla ribalta(con deliri annessi) del nano, e dello squallido teatrino che ci regala la politica.Credetemi, mi rivolta lo stomaco sta campagna elettorale.Così attacco un CD, la radio, ITtunes, leggo, faccio yoga, sento e vedo persone a cui voglio bene etc etc etc, di tutto insomma, e sto tranquilla e felice, tiè.
Come se non bastasse il mio rimbambimento post vacanziero, sto tribulando da due giorni con Blogger, perchè non mi appare la maschera per caricare le foto dal Pc, è possibile?!Questo post l'avevo parzialmente caricato tempo fa, ho dovuto escogitare solo un barbatrucco per incollare il logo di Salutiamoci...ma per i prosimi post non so che fare...Se qualcuno ha suggerimenti, welcome!Grazie grazie grazie!
Bando alle ciance ora, parliamo dell'argomento di oggi, che è anche il leit motif di Salutiamoci di Gennaio, ospitatato da Architettarte, il miglio!

Un cereale caro, anzi carissimo alla sottoscritta, che lo sceglie spesso, ascoltando quello che il proprio corpo chiede(non vi nascondo che mi piace tantissimo nudo e crudo con olio e gomasio, per dire!).Nell'archivio troverete enne versioni dolci e salate con questo preziosissimo cereale(passate da Salutiamoci a ripassare tutte le proprietà che più volte vi ho esposto), non c'è che da sbizzarrirsi per la sua versatilità!
Questo giro l'ispirazione in tempi non sospetti(per la raccolta!)mi venne a seguito del mio amore per la cucina libanese.Pensando al tabulè ho modellato la mia personale ricetta che, mi ha entusiasmato tantissimo!Ancora una volta una miniera di nutrienti iperbenefici(dai sali minerali alle vitamine in abbondanza etc etc etc), oltre che ad essere davvero buonissima e bellissima per la vista!Che ne dite di provarla?

MIGLIO- TABULE' CON MELAGRANA

1 tazza di miglio bio decorticato
un mazzetto di prezzemolo bio lavato
1 melagrana bio del giardino
olio evo
Gomasio bio
Mezzo limone bio

Mentre cuocete il miglio ad assorbimento per circa 20 minuti con un pizzico di sale integrale, tagliate sottilmente il prezzemolo(con la mezzaluna o con il trucco della mia mamy*).Condite quindi il prezzemolo con gomasio e olio evo ed una spruzzata di limone, facendolo riposare in frigo.Pelate la melagrana incidendone a buccia, tagliando le calotte e mettendola in acqua fredda:si aprirà come un fiore(così mi hanno detto!),eviterete quindi l'effetto splatter!
Pronto il miglio, conditelo col prezzemolo ed i chicchi di melagrana, amalgamando tutti gli ingredienti per bene.
Fatelo riposrae una mezz'oretta e poi servite, vedrete che successone!;)




*TRUCCO DELLA MAMY:se non avete la mezzaluna o nono volete sporcare troppe cose, metete i ciuffetti di prezzemolo in un bicchiere e taglizzatelo con un paio di forbici!;)

martedì 8 gennaio 2013

BACK in 2013

Ciao a tutti!
In stato di fusione da décalage horaire, tento di reinserirmi nei ritmi quotiani usuali..che faticaccia!
So che uno stuolo di persone mi starà mandando bellamente a stendere, visto che me ne sono stata in vacanza e non in miniera ma, tutti sappiamo che tanto è facile abiutuarsi al ritmo vacanziero(per me tempo zero specie quando si tratta di mare e sole),tanto è durissima rimprendere il solito tran tran(specie se passate da una tavolozza di colori vivissimi con 30° al grigiotoponebbia a 4°).Ma ce la farò!:D
E' stata una vacanza bellissima a Bayahibe(Repubblica Dominicana) all'insegna del sole, del relax(mentale soprattutto), sport acquatici, passeggiate sulla spiaggia, risate sino alle lacrime dalla mattina alla sera, magnate clamorose senza ritegno, caipirine(anch'io, incredibile?!), danze e testa leggera come una nuvola.
Credo mi porterò nel cuore a lungo la spensieratezza di questi giorni, perchè è stata meglio di un elisir di giovinezza.
Ho salutato un anno bello carico come il 2012 con un sorriso, accogliendo il 2013 con lo stesso rinnovato sorriso, perchè è così che voglio vivere anche quest'anno.Ed auguro a tutti di sorridere il più possibile, che di motivi se ne trovano.
Adesso datemi un attimo per raccapezzarmi, riordinare la testa e scaricare le foto.I fornelli si stanno già scaldando, anche se cucinerò in maniera leggera, visti i bagordi!;)Ma ne è valsa la pena di questi giorni di pura Vita.
Il 2013 mi attende con le sue sfide, ora mi rimbocco le maniche, metto via temporaneamente i costumi  e via!Qui ricomincia,  voi siete sempre della squadra?:)
Un abbraccio a tutti ed un sorriso
Sara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...