martedì 4 settembre 2012

E' ANCORA ESTATE, IO ME NE APPROFITTO...A POIS

Non so voi, ma io mi sono un attimo scocciata di questa catena di nomi assurdi dati ad anticicloni, cicloni, temporali ecc ecc ecc...Un po' come quando un ti dice che deve raccontarti una barzelletta divertente, e scopri che è la stessa che gira d quando facev le medie.Che cavolo, una, due volte sì, mo' basta!Lasciate che la pioggia o l'anticiclone arrivi come han sempre fatto, punto.
Comunque si chiami io sta pioggia, io l'ho benedetta, perchè ne avevamo davvero bisogno tutti, la terra, noi, la natura....Vero vero, ci ha fatto rimettere il golfino(io ai sandali non ci rinuncio tiè) ma, sai che pacchia  avere in casa una temperatura umana?!Eppoi si respira!
So che mi maledirete in molti e mi taccerete un po' come stralunata, visto che ho sempre declamato  il mio amore sconfinato per il sole e l'estate(riconfermo nei secoli dei secoli ma, non per il secco desertico, che cavolo.), pazienza prendetemi per quel che sono.Tanto i miei pochi affezionati ed amati lettori li ho e, sono una cosa importantissima!Anzi, voi che passate a curiosare e non siete di fretta, commentare nooo?
Finite le polemiche rifocalizzo l'attenzione sul fatto che il caldo tornerà e sul tema di oggi:l'estate ed i suoi frutti.
Se c'è una cosa in cui sono integralista sono i pomodori:li mangio solo in estate e quasi solo quello del mio babbo(sgarro nei bar se sono in giro).D'inverno o è passata sulla pizza o ciao, teneteveli.
E' un fatto di principio, le stagioni vanno rispettate e non possiamo amentarci dell'inquinamento se siamo noi con la nostra alimentazione ad alimentarlo(scusate l'allitterazione).In pià se il pomodoro cresce in estate è perchè la natura l'ha fatto perchè l'uomo ne traesse beneficio in questa stagione, mica quando c'è al neve...Voi fate quel che vi pare ovviamente, io vi dico la mia granitica convinzione.
E da agosto sto ricevendo in dono dal  mio babbo dei bellissimi cuori di bue polposi, rossi e profumati che, alla faccia delle solanacee, ho accolto con  gioia.Ad essere sincera questa partita di pomodori l'ho RAccolta di persona insieme a quegli altri due ingredienti nell'orto di babbo(dannate le zanzare tigre che mi hanno mangiato..) e che, in una sera afosissima ,sono finiti con una soddisfazione che manco immaginate nel piatto.Come?Beh..let's have a look guys!Poi tutti nell'orto e via in cucina!
Ah, babbo, questa ricetta sciocchina è dedicata a te!Un po' anche a Fede che ha innaffiato l'orto quando eri in montagna dai...;)


ZUPPETTA  DI POMODORO A POIS con RUCOLA SELVATICA e sapori dell'orto 

2 cuori di bue dell'orto di babbo
qualche foglia di rucola selvatica del babbo
una manciata di foglie di basilico dell'orto
uno spizzichino di prezzemolo dell'orto
1 cucchiaio di olio di lino al limone(buonissimo)
yogurt denso al naturale(di soia io)
1 cucchiaino di miso bianco sciolto in una tazzina di acqua calda

Che dire..mondate le verdure e frullate tutto con il miso aggiungendo l'olio e lo yogurt con cui farete poi i pois.
Servite a piacere con crostini di pane abbrustolito o con quello che vi piace.

Con questa ricetta partecipo al contest suggeritomi e promosso dagli amici di Ravanello curioso :)

19 commenti:

Martissima ha detto...

eh mo mi devi dare la mappa di dove sta l'orto di babbo se mi occorrono proprio quei pomodori lì......in quanto a zanzare ti capisco, quando vado nell'orto del mio babbo, io a raccogliere ciliegini, con una mano raccolgo e con l'altra mi schiaffeggio a destra e a manca, ciauzzzzzz

Afrodita ha detto...

Saretta, che ne dici, riuscirò prima o poi a farmi un orticello sul mio balcone? Per il momento sono riuscita a tenere in vita solo una pianta di basilico, però è già una conquista! E che gioia metterla sotto la pioggia! Anch'io la penso come te, l'acqua ci voleva proprio (magari no domenica che c'è la festa per il battesimo della mia piccola...). Ti mando tanti baci bella signorina, con affetto, Cat p.s. L'olio di lino non l'ho mai provato, lo utilizzi anche per i "dolci"?

sara ha detto...

Ciao Saretta! condivido pienamente le tue idee, sia sul tempo (non ci si può mica sempre lamentare!), sia sui pomodori di stagione. Come te, anch'io li vado a prendere nell'orto del babbo, e anch'io vengo sistematicamente attaccata e divorata dalle zanzare tigre! Ottima ricetta, e l'idea dei pois è carinissima!!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Sara, mi piace "questa ricetta sciocchina", ma sai già che per me nessuna tua ricetta è "sciocchina" ;-)
Un abbraccio e condivido tutto il post, il voler dare sempre un nome a tutto, a quel tutto che comunque un nome l'ha già e a noi che ci lamentiamo di quello che abbiamo contribuito noi accadesse.
Bacio.

Serena ha detto...

D'accordissimo con tutto quello che hai scritto Sara e comunque la tua ricetta non è sciocchina, al contrario, all'estero è un' entrée molto fashionable e la tua versione dotted lo rende ancora più trendy. Ma la conserva di pomodoro bio fatta con i pomodori di Ortanova dello zio Mario, posso mangiarla anche a Gennaio?

Alessandra ha detto...

La zuppetta e' proprio carina a pois. Sono contenta che sia ancora estate come sono contenta che abbia piovuto, non sono li, ma ho sentito che l'afa era insopportabile!

Ciao
Alessandra

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Sara, finalmente torno a rileggerti. Ma non si può far nulla di contro questa moda tutta ameircana di chiamare i fenomeni atmosferici con vari nomi?!
Anche io non lo sopporto tanto, ma la pioggia di questi giorni ci stava tutta.
Buona la zuppa, poi i cuori di bue sono i miei preferiti

la belle auberge ha detto...

Perfettamente d'accordo con il rifiuto di questa moda di chiamare gli anticicloni con nomi mitologici. Che p...ena! A proposito di barzellette, proprio ieri commentavo con mio marito sul fatto che ci sembrano finiti i tempi dei barzellettieri (personaggi alquanto indigesti, in verita', ma ce n'era sempre uno in ogni compagnia). Abbiamo preso spunto da quella moda di una trentina di anni fa di inventare di sana pianta dei cognomi per designare un personaggio specialista in qualche cosa, tipo Olga Cocimilova (cuoca) o Ciolanka Sbilenka (ginnasta). Ora, per fortuna, mi sembrano spariti questi specialisti della battuta o, forse, non frequentiamo piu' la stessa gente :)))

Bella la tua zuppetta di pomodorp. Anche nell'orto di tuo padre si e' sentita la siccita' estiva? Da noi ha inciso parecchio sulla produzione dei pomodori, piu' scarsa che in passate stagioni.

Un abbraccio

Saretta ha detto...

Martissima :beh hai un babbo ortolano super anche tu però!Facciamo un orto-party?!Brutte zanze...baciooo
Cat:no no, domenica sole stupendo, come la tua piccola e la sua mamma :Dbeh, perchè non provare l'orto sul balcone?Qui a MIlano va di moda sai?
Bacion eenorme!
Sara:che bello qualcuno che mi capisce!!!!:D
Libera:che caraina che sei sempre!Grazie e ti mando uno strucone grande!
Serena:va benissimo!!!Solo comprare i pomodori di serra a dicembre mi fa accapponare la pelle!!!:D
Alessandra:grazie!E deo gratisas x la pioggia, stavamo morendo!!!bacione
Elisa:benritrovata!Sìsì i cuori di bue sono strabuonissimi!
Eugenia:Marò cosa mi hai fatto ricordare, hahaha!Sì meglio che si stia ziti piuttosto che sparare delle freddure o boiate!Beh, l'orto veniva costantemente innaffiato da mio fratello quindi, non mi pare abbia sofferto più di tanto.Però il giardino faceva tristezza, nonostante l'irrigazione!
bacione

Saretta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Günther ha detto...

beate te che hai un papà cosi, molto interessante olio di lino

ღ Sara ღ ha detto...

sono d'accordissimo con te!!!! anche io amo alla follia l'estate ma anche la pioggia ci vuole!!!!! buoni i pomodori, se poi sono dell'orto di casa...ancora meglio!!!

Spirulina ha detto...

Ciao,
anche io non sopporto questi nomi attribuiti ai vari cicloni, se ti va qui c'è il mio pensiero sull'argomento

http://spigadilavanda.blogspot.it/2012/07/non-se-ne-puo-piu.html

quella di mangiare frutta e verdura di stagione sto cercando di seguirla anche se non sempre, e devo ammettere che i gusti sono migliori.
Ti faccio i miei cmplimenti per il blog...tornerò spesso da queste parti.
Un saluto. Spirulina

elenuccia ha detto...

concordo pienamente, non ne potevo piu' di questo caldo e quei giorni di pioggia mi hanno praticamente fatto rinascere. E' stata davvero un'estate tremenda.
Beata te che hai i pomodori dell'orto del papi, io mi devo accontentare di quelli del mercato.

Titti ha detto...

Oh Saretta, che meraviglia questa zuppetta a pois!!! Sembra un fungo, sai di quelli velenosi?? Anche a me piacerebbe avere un orto sul balcone ma non ho il pollice verde.....
Non vedo l'ora che ci vediamo!!!! Bacio

Unknown ha detto...

lo sai che ti adoro vero? Lo so che lo sai, ma te lo devo ri_dire :*
D'accordo con te su (quasi) tutto nomi/anticloni li detesto, non seguire la stagione dei prodotti della terra è una cosa che sto muovendo anch'io, nel mio piccolo, "scassando" tutti con la solita manfrina...MA! il caldo afoso non me lo devi levare, io già dormo con le maniche lunghe e qui, ti assicuro c'e ancora caldo ahahahaha
quanto alla tua ricetta favolosa non la chiamerei schiocchina e stamperei un baciuzzo al tuo papà, uno anche a te super lovvoso :*

BB ha detto...

olio di lino al limone? spiega un po'...

Saretta ha detto...

Gunther:sìsì adoro il mio babbo e l'olio di lino aromatozzato è favoloso!
Sara:puoi dirlo forte!!!Bacione :*
Spirulina:grazie mille!Verrò a farti visita e ti aspetto!Benvenuta intanto!
Elenuccia:quelli del mercato non sono male dai, se trovi il verduraro ok!
Tutti:tesora!!!Sìsì sembra davvero l'amanita.Anch'io non vedo l'ora di vederti, prepara la favella che ne abbiamo da raccontarci!bacionee
Cla:tesora ricambio tutto il bene lo sai vero?Hai ragione, qui mi pentirò presto dell'affermazione, sto già attapirata ora che viene buio presto!A me mica piace settembre porcaccia miseria!Bacione intanto:***
BB:darlin'quest'olio buonissimo l'ho scovato al bio e mi piace da matti!Davvero particolare:)
@Cat:olio di lino solo crudo, sennò si guasta col calore e diventa rancido perdendo tutte le proprietà!bacio

Anonimo ha detto...

[url=http://directlenderloansonlinedirectly.com/#puavk]payday loans online[/url] - payday loans online , http://directlenderloansonlinedirectly.com/#qfmjy payday loans online

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...