lunedì 30 marzo 2009

SE IL GRIGIO COPRE LA CITTA'...IO VADO DI ARANCE!

Buongiorno a tutti!
Anche da voi c'è un tempo a dir poco novembrino?La solita legge di Murphy ha fatto sì che, dopo una settimana lavorativa di sole bestiale, l'weekend fosse all'insegna del mal tempo...mannaggia!Fortunatamente ero in montagna e, al posto della pioggia triste, ho visto per lo meno della candida neve :)
In ogni caso, in controtenza col grigiore che ci sovrasta che fo?Coloro i miei piatti di arancio!
Le arance reasmettono energia per via del loro colore, oltre ad essere una fonte naturalissima di Vitamina C!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta per Lost in the kitchen "CI PIACE UN SUCCO"

SCIALATIELLI ACCIUGHE, ARANCIA e MANDORLE

1 confezione di scialatielli freschi
2 arance bio
2 o 3 filetti di acciughe sott'olio d'oliva
2 cucchiai di granella di mandorle
olio evo
aglio in camicia(facoltativo)
pecorino grattuggiato

Mentre cuocete la pasta, lavate le arance con del bicarbonato, togliete la scorzetta con un rigalimoni e spremetele, tenendo da parte scorzetta e succo(separati ovviamente..).
In una wok fate sciogliere i filetti di acciuga con un po' di olio evo( avendo preventivamente fatto rosolare dell'aglio in camicia da eliminare, se volete) quindi, ad un minuto dal termine cottura della pasta, aggiungete quasi tutto il succo di arancia e fatelo sfumare.nel frattempo in un padellino antiaderente fare tostare la ranella di mandorle.Scolate la pasta, fatela saltare nell'wok aggiungendo anche il succo rimanente( ed eventuale olio evo se risulta troppo asciutta), le mandorle tostate e la scorzetta d'arancia.
Impiattate e, se piace, spolverate con un po' di pecorino( il contrasto dolce salato ci sta benissimo!)
P3191103

giovedì 26 marzo 2009

LA PROMESSA e...SCATTI DAL PARADISO

Ve l'avevo promesso...poi la primavera ci mette lo zampino con l'indolenza che regala...mettici poi trasferte ed un po' di cose da fare;tuttavia per me ogni promessa è debito! Questo post lo dediaco a lei. Ancora prima di partire mi ha fatto amare questa terra, con i suoi racconti ed i suoi piatti speziati.E' così brava che continua a mantenere nell'aria il profumo di cardamono, Curry, Cannella....
Non voglio aggiungere ulteriori parole, desidero lasciar parlare i colori vivi...il mare ed il cielo che non hanno confine....
My creation

Il verde intenso della vegetazione e la meraviglia delle spezie....

My creation
ed i tramonti struggenti...
My creation

Non riuscirò mai a non stupirmi della bellezza della Natura, delle meraviglie di Madre terra... sono felice di guardare a queste cose ancora con gli occhi di quel "fanciullino" di pascoliana memoria..forse serve anche ad avere più rispetto di ciò che ci è stato donato, oltre che ad apprezzarlo!

Spero di avervi regalato un'emozione, guardando questi scorci di paradiso...
un abbraccio

lunedì 23 marzo 2009

STRUDEL (APERTO) per la raccolta di PIPPI

Buongiorno a tutti!Meno male che è risalita un po' la temperatura oggi..il mio we toccata e uga a Roma è stato all'insegna del freddo polare!Non ricordavo di aver mai visto una Roma così gelida a Marzo!
Nonostante ciò( e nonostante una disastrosa performance della nazionale du rugby), Roma val sempre una visita.. benchè ci sia stata a gennaio e l'abbia vista mille volte, la adoro, lì mi sento proprio a casa.Mi piace passeggiare per le viuzze del centro, di Trastevere...perdermi tra i banchetti di Campo de' fiori, passare per il ghetto...un giro rilassante a Villa borghese ad ammirare il panorama sovrastato dal cupolone.Quanto sei bella Roma!
Enza perdonami ma, è stata veramente un toccata&fuga, essendo scesi in treno!La prossima volta( e non passerà molto tempo) ci organizziamo per bene ok?Mi farebbe piacere...

Tornando a noi, o meglio al simpatico contest organizzato da Pippi, eccomi con la secoda speedy ricetta.


SPEEDY STRUDEL(APERTO) RUCOLA&CRESCENZA

1 confezione di pasta sfoglia
1 panetto di scescenza da 250gr
pancetta affumicata a dadini
2 pugni di rucola lavata
Facoltativi dadini di mozzarella per la superficie
1 uovo sbattuto
semi di sesamo nero

In una ppadella antiaderente fate rosolare a secco la pancetta, affinchè perda un po' di grasso.Levatela dalla padella e tenetela da parte.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia o pirofila.Cominciate a farcirla mettendo sul fondo la rucola, quindi i dadini di pancetta, e per ultimo la crescenza.Facoltativi sulla superficie dei dadini di mozzarella o del formaggio grattuggiato.Richiudete parzialmente a mo' di raviolone lo strudel, pennellatene i lembi con l'uovo sbattuto e spolverate con del sesamo nero.

P3171092
Infornate per 20' circa a 180°, facendo gratinare la superficie.

Credetemi è buonissimo!!!!Pippi, noi siamo a posto vero?

venerdì 20 marzo 2009

5 DIPENDENZE

Venerdì, quanto amo questo giorno?!Conclude la settimana lavorativa ed è preludio del troppo breve weekend..in ogni caso evviva il venerdì!
In attesa di "ricaricare" il mio parco foto, scusate ho un po' di arretrati ma, in questo periodo ho bisogno di ritmi tranquilli( non so se sono ancora rinco dall'Africa o se tutto ciò sia dovuto alla primavera..), faccio i compiti.Spero siate sufficientemente pazienti, anche perchè due cosine le ho cucinate dai..
Da Giò sono stata gentilmente invitata a compilare un meme...mi ricorda uno fatto tempo fa sulle cose da salvare ma, visto che riguarda cose per me importanti, lo faccio più che volentieri!
Come Stella, sto cercando di essere meno attaccata alle cose materiali, sebbene sia stata una bambina che conservava tutto, persino le etichette carine dei vestiti!!!Crescendo, viaggiando, maturando, sono diventata consapevole del fatto che la felicità per me sta nelle cose immateriali, più che altro.Probabilmente in questo aspetto del mio carattere si sostanzia la natura di "gemelli".Un po' mi avete già conosciuta, non è il caso che mi dilunghi in monologhi :)

Passiamo al meme: 5 COSE DA CUI SEI DIPENDENTE( in ordine più o meno sparso)
1-AFFETTI:la mia famiglia, il mio fidanzato, i miei amici...non c'è nulla di più prezioso!persone che ti amano per quello che sei, e con cui puoi essere sempre te stessa(anche se doppie facce non ne ho..).L'empatia e la complicità che si ha con le più care amiche, la mamma che ti capisce al volo con un solo sguardo, la felicità di un abbraccio, il feeling in uno sguardo...Toglietemi tutto questo e morirei.
2-VIAGGI:sento la necessità viscerale(non s'era capito) di vedere posti nuovi o semplicemente di cambiare aria anche solo per un weekend.Mi ricarica, mi dona energia, mi arricchisce il viaggiare.
Nonostante sia Bresciana al 100%, sento il richiamo del mare in modo pazzesco(Infatti, anche per i gusti culinari, mi definisco "TERRONA DENTRO").
3-IL MOVIMENTO:Con l'età un po' mi sono calmata(nel senso che in vacanza riesco anche a farmi dei lughi pisoli sulla sdraio).Tuttavia mi ritengo abbastanza dinamica, soffro da morire a stare rinchiusa in ufficio( ma mi tocca, haimè).Ho bisogno di muovermi e amo lo sport.Da 3 anni ho scoperto lo yoga, una disciplina in cui collimano le mie esigenze e che mi fa sentire davvero bene.Poi fatemi camminare, girare in bici, e sono felice.Mi sono scelta proprio la città dieale per vivere però...prima o poi me ne vo'!
4-LA RIFLESSIONE e la SPIRITUALITA':amo fare il punto della situazione, riflettere sulle cose e persone attorno a me e, prima di tutto su me stessa.Credo che per crescere come persone e migliorarsi sia necessario ogni tanto sedersi a pensare un po'.Grazie anche allo yoga ho compreso l'importanza ci ascoltarsi e rispettare quello che il corpo o l'io profondo ci dice..troppo spesso soffochiamo questo anelito per cose davvero futili.Ma poi la paghiamo.
Sono credente e praticante.Ritengo la spiritualità uno degli aspetti più importanti della mia vita( ho anche avuto la fortuna di aver incontrato religiosi e non che mi hanno fatto conoscerein maniera intelligente la fede;nulla d'imposto).Detesto il bigottismo ed il falso moralismo;all'oro colato preferisco la comprensione delle cose.Sono contenta di esser cresciuta con un'educazione come quella che ho ricevuto, dei principi appresi.Tra questo mi è stato insegnato a rispettare le idee anche diametralmente opposte degli altri;la diversità ed il confronto arricchiscono.Se c'è rispetto, non possono esserci barriere.
5-LA CULTURA:libri, cinema, conferenze, concerti...ah che meraviglia!Essendo una persona "estremamente curiosa a livello intellettuale", ho bisogno di alimentare questa linfa:amo l'arte antica e moderna(imparerò ad apprezzare la contemporanea?!), la musica, la letteratura, le materie umanistiche...La settimana scorsa sono stata a vedere la mostra su "Magritte", di questo ve ne parlerò in un'altra puntata però ;)

Credo di aver detto tutto.Dopo questo mattone, vi auguro un buonissimo weekend!Io sarò a Roma a vedere l'ultima partita delle 6 nazioni di Rugby..Speriamo sia decente almeno l'ultima partita!

mercoledì 18 marzo 2009

STRUDEL VELOCISSIMO PER PIPPI-prima parte-

Pippi!Sono un po' a scoppio ritardato ma le promesse le mantengo sempre...

Questo strudel ce l'ho in saccoccia da mesi e volevo aspettare la stagionalità per pubblicarlo, visto che non l'ho fatto a tempo debito.Visto però che non voglio fare la talebana... un paio di zucchine posso metterle tra gli ingredienti, solo per sta volta?Io ora non le compro, non temete!E' per una buona causa, ossia la fantastica raccolta di strudel della mia cara Pippi!



A breve ne arriverà un'altra di ricettina, che ho realizzato ieri sera...attendere prego!

STRUDEL(minimo sforzo massima resa) CAROTE&ZUCCHINE ripassate

1 confezione di pasta sfoglia
2 carote grandi
2 zucchine
olio evo
aglio in camicia
sale
pepe
aghetti di rosmarino tritati
(parmigiano grattuggiato)
Sesamo nero
1 uovo

Mondate le verdure e tagliatele a julienne.In una wok fate scaldare dell'olio con l'aglio in camicia ed il rosmarino, in cui ripasserete poi le verdure a julienne.Salatele e pepatele.
Stendete la pasta sfoglia, ponete le verdure saltate( e magari mescolate con un po' di parmigiano grattuggiato..io l'ho provata sia con che senza, sempre ottimo!) al centro.Richiudete sovrapponendo due lembi, pennellate la superficie con dell'uovo sbattuto e spolveratelo con dei semi di sesamo nero.
Infornate a 180° per circa una ventina di minuti.
P1150989


Lasciatelo intiepidire e...gustate!
P1150992
Io lo trovo ottimo come antipastino o secondo leggero!

lunedì 16 marzo 2009

TUTTO L'UNIVERSO OBBEDISCE ALL'AMORE

Foto presa dal sito http://www.ondarock.it/italia/francobattiato.htm

Non potevo che intitolare così questo post.Ancora niente ricette ma esperienze.Già. venerdì sera sono stata testimone di uno dei più bei concerti mai sentiti, di quelli a cui assisteresti ad oltranza, quelli che ti fanno venire i brividi, ti fanno ridere, piangere, battere i cuore, ballare...
Ci credereste che l'artefice di tutto questo sia stato FRANCO BATTIATO?Sì il grande cantautore-filosofo-poeta così schivo, introverso....almeno a quanto pareva a me.
Iniziamo con un po' di onestà intellettuale....Sino a pochi mesi fa Battiato per me era uno dei tanti pilastri della musica del passato..conoscevo qualche canzone, molto superficialmente.Poi, una sera, dal solito ed apprezzatissimo Fabio Fazio, assito ad un suo intervento...rimango letteralmente ipnotizzata davanti alla TV, specie quanto canta il suo ultimo successo(cfr. il titolo del post) con Carmen Consoli, o quando interpreta un bellissima e struggente vecchia canzone di Gilbert Becaut "Et maintenant".

Poi compro Fleur 2 e subito m'innamoro di Battiato, della sua poesia, della sua musica eccelsa...Mi sento pure un po' scema, Battiato è da un po' che calca le scene, io lo scopro solo ora?!Non è mai troppo tardi, mi dico.Nel frattempo il mio ragazzo trova due biglietti per il concerto a Milano, wow!

Venerdì sera mi aspettavo un bel concerto e della buonissima musica, ma non quel qualcosa d'indimenticabile ed unico a cui ho assistito.

La Sala Verdi gremitissima, carica d'attesa.Inizia il maestro Cacciapaglia, proponendo tre bei brani accompaganato da un violoncello.Arriva poi lui accompagnato dai fedelissimi come il poeta e filosofo Manlio Sgalambro, Carlo Guaitoli al piano , Angelo Privitera alle tastiere, il bravissimo Davide Ferrario alle chitarre ed ai virtuosi del Nuovo Quartetto Italiano(Alessandro Simoncini(I violino)Luigi Mazza (II violino)Demetrio Comuzzi (viola)Luca Simoncini (violoncello).

Alchimia perfetta di suoni, voce che più pulita e cristallina non ci si poteva aspettare(raramente live si ha una perfezione come da CD).Battiato affronta canzoni sue e cover tratte dall'ultimo bellissimo Fleur 2, per poi snocciolare ricordi(con uno spirito che non conoscevo) dagli esordi, per collegarsi ai vari brani.Che emozione, non riesco nemmeno a descriverla.

Mon amour, l'inverno, Casta diva, una canzone d'avanguardia degli psichedelici anni '70(era geniale a dir poco!), l'era del cinghiale bianco...La cura...credo di non aver mai udito un'interpretazione così intensa di questo capolavoro.Mi sono commossa, come quando un'emozione ti trapassa e fa vibrare le corde più profonde dell'essere.

Ma Battiato non è solo questo, presenta anche una inedita canzone (uscita solo su internet) in coppia con una eccellente cantante emergente;il brano è pro Tibet ed in aperta polemica con la Cina e la sua politica repressiva.

Biiiiiiiis, il pubblico eterogeneo era in fermento e, il cantautore conclude l'idillio in crescendo, augurando a tutti una buona notte, con "voglio vederti danzare".A questo punto la sala del conservatorio era in pieno clima da stadio:tutti ballavano, cantavano, un entusiasmo inaspettato.

Mi spiace sia tutto finito, tuttavia nella mia mente sto ancora metabolizzando l'esperienza vissuta.

Questo è il potere della musica, di quella buona però!Non si finisce mai d'imparare...
E per chi ne avesse la fortunata occasione....
FRANCO BATTIATO
Live in THEATRE 09( rimanenti tappe)
17 - 18 Marzo FIRENZE - Teatro Comunale
20 Marzo LIVORNO - Teatro Goldoni
21 Marzo SAINT VINCENT - Palais de congres
23 Marzo CATANIA - Teatro Massimo Bellini
24 Marzo AGRIGENTO - Palazzo dei Congressi - Sala Concordia
25 Marzo PALERMO - Teatro Massimo
31 Marzo CATANZARO - Teatro Politeama
1 Aprile COSENZA - Teatro Rendano
4 Aprile LECCE - Teatro Politeama
6 Aprile JESI - Teatro Pergolesi
7 Aprile PARMA - Teatro Regio

giovedì 12 marzo 2009

DARE VOCE AGLI ANGELI SILENZIOSI ED ALLE TRAGEDIE DIMENTICATE

Oggi avrei potuto postare una ricettina esasy delle mie ma, non ce l'ho fatta.Dopo aver letto questa notizie a piè pagina del Corriere di ieri, ho pensato subito che la prima cosa da fare fosse divulgarla, nel mio piccolo e modesto spazio vituale.So che è poco, ma tanto vale non perdere nemmeno la minima occasione per parlarne.Troppo silenzio in merito purtroppo.Pare che il matrimonio di Briatore abbia più appeal della crisi di colera che ha affondato il già prostrato Zimbawe(per dirne una..).Chissà perchè poi si dedicano sempre e solo trafiletti o pochi secondi per raccontare questi drammi, e finestre costanti per demenzialità come "il Grande Fratello";appena lo chiuderanno definitivamente, farò festa.Aggiungiamo anche che per certi parlamentari il Darfur "è quando si mangia veloce", e lo sconforto cresce.
Sono appena stata in Africa, in un'isola in cui la gente non muore certo di fame, ma vive comunque in maniera misera, quasi solo in case di fango(ogni mattone costa 0.50$, pazzesco se rapportato a stipendi mensili "ricchi" di 30$).Certo, Zanzibar è rose e fiori rispetto a tantissime zone del martoriato continente africano.Posso solo immaginare la situazione di paese come il Sudan, la Somalia etc...Se solo volete rendervi conto della gravità dello status quo, andate a leggere su sito di MEDICI SENZA FRONTIERE, il rapporto sulle crisi dimenticate.Ma come si fa a dimenticare una cosa del genere?E' vero, in Italia non stiamo passando un periodo dei migliori ma, cibo e condizioni sanitarie decenti le abbiamo, bene o male.
Spesso in vacanza ho pensato a questo continente, a come non riesca a trovare pace, di quante risorse depredate abbia, della potenzialità delle persone purtroppo senza prospettive, di come anche i loro politici pensino solo a riempirsi le tasche lasciando la gente in miseria..Perchè il "primo mondo" ha sempre soggiogato l'Africa?Perchè non si riesce a dare agli africani mezzi per"aiutarsi" e crescere, anzichè fornir loro container per le emergenze?Questo alla fine tampona la situazione, ma non risolve i problemi.
Mi rendo conto che sono questioni annose e talmente radicate che è difficile pensare di risolverle in un baleno.Ma l'indifferenza no, questa non può perpetuarsi.
In mezzo a queste ecatombe ci sono angeli che operano nel silenzio, con umiltà, carità umana ed immenso amore.Sono medici, infermieri, laici, missionari, religiosi...Niente li guida in questa importante opera se non l'amore per il prossimo.Questi sono i santi dei nostri giorni e dobbiamo esser loro grati per il loro lavoro.
Ho avuto un prozio che ha speso 50 anni della sua vita come missionario in Mozambico:partito dopo la guerra(combattuta in africa) ha operato con immenso amore tra i fratelli africani, construendo un mulino, una scuola, un pozzo, nonostante la guerra civile minasse la sua vita ed il suo operato.Allo zio "barba"(per via della candida barba tipo babbo Natale) volevo un bene immenso e conservo ancora le letterine che ci scrivevamo.Ogni tanto, negli ultimi anni di vita, tornava in Italia per l'estate ad intervalli di tre anni.Che gioia ascoltare i suoi racconti, le sue testimonianze sul grande cuore della gente africana."Se entri in una casa, subito dividono con te delle noccioline, nonostante siano poche anche per loro!", ricodo queste parole come se fosse ieri.Al termine dell'estate smaniava di ritornare dalla sua gente, l'Italia non era più la sua terra.
E' morto parecchi anni fa dopo Pasqua, ed ha espresso il desiderio di essere sepolto là.Del funerale ci sono giunte foto colorate, di una festa, per salutare con gioia chi aveva fatto del bene per una vita intera.Ogni tanto penso allo zio, al suo sorriso bonario, alla sua tranquillità e serenità; ancora mi commuovo, specie se guardo le foto e la Bibbia che mi regalò da bambina.La sua vita, per me è stata una testimonianza viva.Ringrazio il Cielo di averlo conosciuto.
Non possiamo permetterci di limitarci a dire "poverini" quando vediamo le immagini di bimbi dalla pancia gonfia, coperti di mosche.Dobbiamo imparare ad uscire dalla nostra indifferenza, interessarci delle cose veramente gravi che succedono nel mondo, avere più attenzione per il prossimo.Lo dico per me, in primis.
Recentemente sono venuta in contatto con la Comunità di Sant'Egidio, un movimento che fa cose incredibili sia in Italia, che nel resto del mondo.In Mozambico, per esempio, sta portando avanti con grandissimo successo un'iniziativa volta a combattere l'HIV tramite la somministrazione di terapie antiretrovirali;posso quindi salvare vite e permettere a mamme sieropositive di dare alla luce bimbi sani.Il progetto è prestigioso e sostenuto solo dalla buona volontà e dalla generosità delle persone.
Potrei citare ancora L'UNICEF, l'AMREF, Amnesty...di misericordia ce n'è, ma pare sempre esigia rispetto al bisogno.
Forse, con maggiore informazione, qualcosa in più si potrebbe fare, forse è solo una illusione.
Non ho nessuna pretesa se non quella di offrirvi uno spunto di riflessione, come è stato per me.A volte farebbe bene a tutti leggere meno gossip e più vita reale, se non altro per apprezzare di più la vita e la piccola o grande fortuna che abbiamo, non credete?

martedì 10 marzo 2009

PRIMA DI SALUTARE L'INVERNO

Ma che bel sole vi ho portato da Zanzibar, dico io?!Non è meraviglioso!Energia pura da me benedetta per ritornare in carreggiata dopo il viaggio.Quanto meno l'ufficio non mi pare proprio una bara, e soffro meno della sindrome da "tonno in scatola", anche se al parco starei decisamente meglio :)

All'insegna della semplicità prima che la stagione loro passi, volevo lascirvi un salva cena gustoso a mio parere.Ovviamente ottimo anche come antipasto!Non me ne volete, il radicchio Trevisano l'h0 riscoperto massicciamente quest'anno e non l'ho più lasciato!

TORTA SALATA al RADICCHIO BRASATO e CRESCENZA
1 cespo di radicchio trevisano(o quello che vi piace)
250gr di crescenza
1 rotolo di pasta brisè o sfoglia
parmigiano
olio evo
sale
pepe
cipolla
vino bianco

Mondate il radicchio ed affettatelo.In una wok fate scaldare in filo di olio con della cipolla;una volta rosolata, tuffatevi il radicchio e ripassatelo.Salate, pepate e sfumate col vino bianco, cuocendi sino a che sarà tenero.
Foderate una pirofila(nel mio caso quadrata) con la pasta brisè e farcitela con la crescenza amalgamata con il radicchio brasato.Spolverate generosamente con del parmigiano e cuocete in forno a 180° per una ventina di minuti(gli ultimi 5 usate il grill).
Essendo la mia pirofila piccina, ho avanzato dei ritargli di pasta:non li ho buttati ma, spolverati con parmigiano, cosparsi di semini, erbe aromatiche o semplicemente salati ed attorcigliati, li ho cotti in forno.Sono stati degli ottimi salatini per aperitivo(se li ponete freddi in un sacchetto di carta del pane, si conservano qualche giorno).

P2030989

lunedì 9 marzo 2009

POLE POLE...

Buongiorno cari!
Eh sì alla fine l'aereo del ritorno l'ho preso anche stavolta..Rieccomi nuovamente catapultata in una realtà frenetica, lontana anni luce dalla terra che ho visitato per 9 giorni.Sole, Mare, colori puri ed incredibilmente intensi, natura rigogliosa,frutta mai vista o straordinariamente saporita,semplicità, silenzio, lentezza...Ingredienti che hanno fatto della mia vacanza, una bellissima parentesi.
Qualcuno aveva indovinato la meta:ZANZIBAR.Inutile dire che ve la consiglio se volete vivere un'esperienza senza troppi fronzoli e con desiderio di riempirvi gli occhi di immagini indelebili, staccare completamente e godersi la pace più assoluta.
Non ho acceso la TV se non dopo 2 giorni dal ritorno, avevo solo nuovamente bisogno di silenzio o buona musica.
Oggi è la 3^ GIORNATA DELLA LENTEZZA...Pole pole(piano piano, come dicoo là), niente di meglio per me ora!Voglio godermi ancora un pochino il torpore( un po' è rimbambimento da solo 2 h di fuso, non lo nego!), tanto sono sempre in tempo a correre!
Intato, vi lascio un sito da visitare http://www.vivereconlentezza.it/ e riporto i comandamenti relativi a questa giornata.
I 14 comandalenti
I nostri primi 14 comandalenti, per trovare la velocità giusta nella vita
1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria.
2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.
3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell'uscita(questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in ascensore)
4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara...
5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer...se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.
6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall'altra parte della città
7) Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto.
8) Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.
9) Anche se potrebbe costare un po' di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati.
10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.
11) La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv.
12) Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra città, qualunque essa sia.
13) Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza.
14)Smettiamo di continuare a ripetere:"non ho tempo". Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti.

... e i 7 comandalenti in cucina

1) Il cibo è la tua prima medicina: insegna Ippocrate... crediamoci!
2) La poesia del cibo inizia quando facciamo la spesa: scegliamo prodotti di stagione e di qualità. Se vogliamo risparmiare diminuiamo la quantità: che è anche un'ottima scelta per controllare colesterolo e peso.
3) E' scientificamente provato che l'acqua non bolle prima se continuiamo a osservarla: quindi senza fretta appassioniamoci alla preparazione della nostra cenetta e apparecchiamo con cura la tavola, un fiore?
4) Utilizziamo tutti i nostri sensi per godere dei singoli ingredienti: la vista, il tatto, l'olfatto, il gusto ... anche l'udito (i rumori della cucina fanno tanto casa e calore!).
5) Gustiamo ogni forchettata e ogni piccolo sorso di quel vino che, anche se da incompetenti, avremo scelto con amore e cura.
6) Evitiamo il "due in uno"! Se mangiamo non telefoniamo, se telefoniamo non mangiamo.
7)Non precipitiamoci ... il cinema, la lavastoviglie, l'ultimo ritocco al computer, ecc. aspettano

Ah grazie infinite per i messaggi lasciati, siete davvero cari!Presto vi regalerò anche qualche foto, pole, pole...
Un abbraccio
Saretta

PS:KARIBUNI significa "benvenuti" in swahili e non "arrivederci" come avevo letto su internet...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...