martedì 30 settembre 2008

QUALCOSA DI AUTUNNALE (Parte Seconda)

Buongiorno!Giorno dopo giorno l'aria si fa sempre più frizzante e troppo umida per i miei gusti.L'unica cosa che mi concilia con questo passaggio è mangiare solo cose calde e riscandanti(tranquilli non mi bombo con grappini e simili..;)), alimenti che coccolano ed appagano il palato seguendo la stagionalità.Per me ogni promessa è debito e, siccome vi avevo promesso che vi avrei postato la seconda ricetta realizzata col brutto anatroccolo autunnale(alias tartufo nero bergamasco), eccovi accontentati.Vi anticipo che, per esperimento ho provato ad usare la pentola a pressione(che uso spessissimo per tanti altre preparazioni):devo dire che il risultato è stato eccellente!Vediamo dunque...

RISOTTO AL TARTUFO NERO
Per 2 persone
160 gr di riso
500 ml di brodo vegetale
100 ml di vino bianco
Cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio d'olio
1 noce di ghee(burro chiarificato)
Grana Padano
Tartufo

Preparate in anticipo un brodo vegetale, se potete con le verdure fresche, oppure con il dado casalingo o con uno bio.
Ponete nella pentola a pressione l'olio ed il ghee(li ho abbinati perchè il ghee mi pare addolcisca il gusto) e la cipolla tagliata finemente, quindi, fate un bel soffrittino.Una volta che la cipolla è diventata trasparente, buttate il riso e fatelo tostare per bene mescolando(importantissimo!).Aggiungete quindi il vino bianco e lasciate sfumare.Prendete quindi il brodo e versatelo il pentola, mescolate e chiudete col coperchio.Attendete il "fischio" e contate 8 minuti.Quindi fate uscire il vapore, togliete il coperchio e troverete il riso perfettamente cotto.Mantecate quindi con del formaggio grattato(meglio se Grana Padano o Trentin Grana, più dolci) ed eventualmente una noce di burro.
Impiattate e grattugiate per ogni commensale una buona porzione di tartufo.
Semplicemente delizioso!
P9200988

venerdì 26 settembre 2008

PRIMA IL CONDIMENTO E POI....

...ed a breve posterò la ricetta!Tanto per creare un po' di suspance in tema tartufaro...oggi vi saluto lasciandovi la ricetta di un sugo che io amo molto(poi vi svelerò il piatto che preferisco, sebbene mi faccia di quelle scapette, anzi stivali! in purezza....) e che mi ricorda l'adolescenza:in quel periodo la mamy lo preparava spessissimo!Ora che sono grande e lontana, non rinuncio e lo preparo da me.Sciure e sciuri...

IL SUGOTTO DI VERDURE
1 melanzana grossa
2 zucchine
1 peperone giallo
1 peperone rosso
mezza scatola di pelati o mezzo vasetto di conserva di pomodoro.
Cipolla
Olio evo
Sale grosso.

Per prima cosa lavate e mondate le verdure riducendole a tocchetti(abbastanza grossi)
In una pensola grande(anche a pressione), fate quindi soffriggere la cipolla in un po' di olio e tuffatevi quindi a rosolare le verdure.Una volta insaporite, aggiungete un po' di sale grosso e la conserva di pomodoro, mescolando.Fate poi cuocere il tutto, mescolando, per un 45 minuti(oppure 15 min in pentola a pressione e poi 15 min normale).Il tutto dovraà risultare denso e saporito.
P8120821
Io vi ho dato lo strumento, a breve la ricetta..nel frattempo sbizzarritevi!
Un bAcione e buon we!

giovedì 25 settembre 2008

QUALCOSA DI AUTUNNALE (parte prima)....

Chiedo in presto l'incipit alla cara Salsa di Sapa, che mi lascia ogni volta a bocca aperta con le sue sublimi creazioni ed abbinamenti.Del resto il titolo si abbina perfettamente a questo piatto ed al suo ingrediente principe, a mio modesto parere....
Infatti, piccolino, nero ed un po' bruttino, in protagonista fa capolino in autunno, pronto per effondere il suo inconfodibile aroma sulla tavola.Che cos'è?
Senza nulla togliere ai principi parenti D'Alba o di Norcia(forse più parente questo), il piccolino che è approdato nella mia cucina è stato raccolto da un esperto veterano nella bergamasca...conservato in un vasetto di vetro con del riso ha stuzzicato le nostre papille in due modi che vi mostrerò in due puntate, ok?;)

Andiamo con la prima ricetta, semplicissima ma davvero gustosa!


TROCCOLI AL TARTUFO (bergamasco o bergamaschio?!)

1 confezione di Troccoli del solito pastaio Maffei

Burro chiarificato(il mio ghee era home made!) o burro normale per chi non l'avesse

Grana Padano grattuggiato

Tartufo nero

Mentre cuocete la pasta, fate sciogliere una generosa dose di ghee in una ciotolina(io lo tengo in frigo e s'era solidificato).Aggiungete quindi nella ciotolina una quantità di Grana Padano tale che, emulsionato col ghee, formi una cremina fluida.

Scolate a pasta, coditela con la cremina di ghee e parmigiano e, dopo aver impiattato, grattate(meglio con l'apposito strumento) su ciascun piatto il profumatissimo tartufo.

Sento ancora il sapore in bocca..che bontà!Alla prossima ricetta!

P9160978

martedì 23 settembre 2008

SICULITUDINE...

E che ve lo sto a dire affa...mica è un mistero che amo Sicilia, Puglia, il sud, i suoi sapori...
Ogni tanto ho bisogno di un promemoria, vuoi per tenere vivo il ricordo(bella scusa!), vuoi perchè adoro questa pasta...hehe.
Così, ispirandomi alla ricetta originale vista molte volte, l'ho rivisitata a mio piacere.Spero tanto che gli amici siculi non me ne vogliano!

SCIALATIELLI alla MUDDICA ATTURATA e ACCIUGA

Soliti scialatielli Pastaio Maffei
Pangrattato
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaione di Uvetta passa(passolina vero?) ammollata
Filetti d'acciuga sott'olio(eravamo in due e ne ho usati 3)
Olio evo a volontà!

Mentre la pasta cuoce, in una padella fate sciogliere i filetti di acciuga in olio evo;quando "sfrigolano" per bene aggiungtevi a rosolare l'uvetta (ammollata&strizzata) ed i pinoli, addizionando eventualmente con un po' di acqua di cottura della pasta.
In un'altra padella fate tostare abbondante pan grattato.
Scolate quindi la pasta, fatela saltare nella prima padella, con olio, acciuga etc... e "condite con la muddica tostata...Un bel giro di olio evo a crudo e....che buonaaaaaaaaaaaaa!
P9110932


Mi perdonate se non ho messo la passata?;)

lunedì 22 settembre 2008

AUTUNNO?COLORIAMOLO!

Buongiorno!!!hehe, lo so che vi fa strano che inizi la settimana squillante..non temete, continuo ad odiare il lunedì ma...cerco di essere positiva.Innanzi tutto c'è un bel sole(e non è poco), sto meglio(grazie del sostegno!!!), eppoi devocercare di sconfiggere il "Mal-di-cambio-stagione!" ecche diamine..
Pensate che stamattina, nel tragitto verso l'ufficio, sento due che si salutano ed uno fa "Buona giornata e...buon autunno!"Penso di averlo fulminato con lo sguardo(anzi no, perchè avevo gli occhialoni neri).Ragazzi, c'è chi è felice quando l'estate ci saluta, io esorcizzo invece.Come?Con i colori!Eccovi una ricettina velocissima, gustosa e colorata(che sa ancora d'estate).Ho usao per la prima volta la brisè che, devo ammettere, ho apprezzato moltissimo.Poi le monoporzioni mi piacciono troppo!

MINIQUICHE AI SAPORI MEDITERRANEI
Pasta brisè( io ho trovato la Vallè, senza grassi idrogenati)
Pomodorini
Ricotta
Parmigiano
Basilico
Timo
Origano
Capperi di pantelleria sotto sale
Olive taggiasche
Olio Evo

Prendete la pasta brisè e foderate una cocottina per volta.Lavorate la ricotta con parmigiano,sale, olio evo, gli aromi tritati, i capperi dissalati e le olive(denocciolate) mescolando per bene.
Riempite le cocottine con la farcitura ottenuta ;versatevi sopra un filo di olio evo, spolverate con grana e ponetele in forno per 20 minuti circa a 180°.
2875510954_bf928e6168[1]
Accompagnato da una bella insalata è un buon secondo;in versione mignon, un antipasto finger food.
Buona settimana!

venerdì 19 settembre 2008

CON UN POCO DI FANTASIA....

Settimana fiacca ragazzi...oltre alla situazione economica mondiale che va a rotoli ed il freddo improvviso, si è messo pure un fastidioso virus pseudoinfluenzale a scombussolarmi..uffaaaaa!Speriamo passi presto!
In ogni caso volevo augurarvi un BUON WEEKEND con un piattino che avevo prepararato qualche sera fa..un contorno di quelli che che coccolano e che a me piacciono un sacco...Io ho giocato con un po' di colore che ha aggiunto ulteriori e preziosi antiossidanti(specie in questo periodo!), a quelli già presenti nella verdura in questione.Ho fatto una versione macro-anti intolleranza, visto che i latticini li evito questa settimana(causa virus).
Voi sostituite pure il latte vegetale con quello vaccino e usare del parmigiano per gratinare.A me è piaciuta anche la versione con la indivia belga o i finocchi..beh, a dir la verità mi piace tutto ciò che è gratinato!:D

BROCCOLETTI GRATINATI alla CURCUMA
Broccoletti
500 ml di latte d'avena
50 gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di curcuma
Lievito alimentare il scaglie

Per prima cosa lessate i broccoletto in acqua salata lasciandoli ancora belli sodi.
In un pentolino stemperate la farina ed il sale nel latte, e portate quindi a bollore(mscolando sempre!) finchè si addenserà.A cottuta ultimata aggiungete anche la curcuma e mescolate.
Scolate i broccoletti e poneteli in una pirofilina;versatevi sopra la besciamella e spolverate con il lievito alimentare.Gratinare in forno a 180° per 15 minuti(o mel microonde)

P8190832


BUON WEEKEND!!!

martedì 16 settembre 2008

RAGU' RAGU'?

Buongiorno!Mamma mia ragazzi, che giornate...ma c'è qualcosa che va per il verso giusto???In campoe conomico sicuramente no, e non vi sto emmeno a dire che clima si respira...Poi l'Alitalia, di cui oramai non si capisce più nulla...Il fondatore del Gambero Rosso licenziato in tronco...l'estate finita...sigh!
Necessitiamo di un po' di coccole no?
Allora, niente dolci oggi ma un'idea per chi avesse del seitan da smaltire o volesse provare un'alternativa vegetariana(sia chiaro, on è la stessa cosa..) allo sposo delle lasagne, dei cannelloni...
Volendo, oltre che come sugo per la pasta, pasta al forno, lasagne etc... secondo me non sta male nemmeno accompagnatio da un buon riso bianco, magari un profumato basmati e con altro cereale.Pessima idea?Io devo ancora decidere che destinazione dargli...;)

RAGU' di SEITAN
( le quantità sono spannometriche perchè dipende da quanto ne volete preparare..)
1 confezione di seitan
cipolla
carota
sedano
olio e.v.o.
rosmarino
vino bianco
concentrato di pomodoro e/o pomodori freschi
sale
noce moscata

Per prima cosa tritate il seitan(ottenendo un simil-macinato)
In una casserola ponete l'olio e le verdure tagliate a dadini e preparate un soffritto;lasciate imbiondire ed aggiungete il rosmarino.Quindi il trito di seitan e fate rosolare per bene e sfumate poi col vino bianco.agiungete il pomodoro ed il concentrato ed 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per una mezz'oretta salando e spolverando con un po' di noce moscata.
Una volta cotto decidete liberamente come utilizzarlo!

P8210834

venerdì 12 settembre 2008

BUONO e SANO

Con l'intenzione di lasciarvi in dolcezza, visto che sarà un we piovoso(simpatia portami via eh..), vi racconto questa...
In agosto, avevo addocchiato in casa di Stella, degli invitanti biscotti vegan...
Una sera, in casa da sola e con l'ispirazione per pasticciare un po' con farine e forno, ho preso in mano la ricetta e l'ho rivista, sostituendo alcuni ingredienti ed aggiungendone altri(strano vero?!non lo faccio mai...prrrrr)
Il risultato mi è piaciuto, forse anche perchè sapevo di mangiare dei biscotti particolarmente nutrienti e sani.Sandrina, puoi mangiarli anche tu!!!

BISCOTTI di QUINOA , MANDORLE & CACAO
100 gr. di farina integrale
100 gr. di fiocchi di quinoa(bio)
2 cucchiai di olio lino (meglio l'oliva, il lino è troppo forte)
4 cucchiai di melassa
50 gr di mandorle in scaglie
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
1 cucchiaiono di estratto di vaniglia liquido( del Messico)
1 cucchiaino di cremor tartaro

Amalgamate tutti gli ingredienti ed aggiungete eventualmente dell'acqua( o latte) per rendere l'impasto più morbido.Vistoche il mio lo era forse un po' troppo, ho preso l'impasto a cucchiaiate e l'ho posto su una placca da forno (con carta forno).Ho cotto a 180° per 15/20 min e....so delicious! Buon weekend a tutti!:D

P8230838

giovedì 11 settembre 2008

CARPE DIEM!

Buon pomeriggio!!!Hem, scusate l'assenza ma ho litigato per qualche giorno con PC, connessioni, URL...e, per una che è sempre stata allergica e refrattaria alla tecnologia, è come aver scalato l'Everest, non so se rendo!Un GRAZIE ENORME all'assistenza morale fornitami da Stella e da quella super tecnica di Vivi...grazie amicheeeeeeeeeee
Bene, dopo avervi reso partecipi delle mie tribolazioni tecnologiche, vi propongo una cosa semplicissima che rispetta, ancora per pochissimo la stagionalità.Potrà essere un buon inizio per un pasto che, oltre alle vitamine e sali minerali della verdura, sarà in grado di coccolare stomaco e pancino grazie alle numerose proprietà del Miso.Poi potrete sbizzarrirvi!Prefigurando il periodo di zuppe che ne verrà(hem, io non rinuncio nemmeno in estate...), mi pare un buon modo per cominciare no?
Non è un passato di verdura ma...
P8130824
VELLUTATA DI ZUCCHINE, MISO e BASILICO
2 zucchine belle grandi
3 bicchieri di acqua
1 cucchiaino abbondante di miso d'Orzo
lievito alimentare in scaglie
Basilico a volontà
olio e.v.o.

Mondate le zucchine e tagliatele a tocchetti.Fatele cuocere in acqua sino a che sranno morbide.Una volta cotte, spezzettate il basilico ed aggiungetelo;quindi, a fuoco spento( mi racconmando!Altrimenti tutti i fermenti del miso moriranno!!!!) sciogliete nell'acqua il miso ed il lievito alimentare.Quindi frullate tutto con il minipimer e servite!La cena potrà cominciare!

P8130822

venerdì 5 settembre 2008

SALSINA DOCET CHE LA STAGIONALITA'....

...è importantissima per una cucina gustosa, sana e naturale.Visto che il "tempo delle mel..anzane" sta per scadere, via che vi posto questa ricetta!
TORCIGLIONI INTEGRALI alla CREMA di MELANZANE
Torciglioni integrali o altra pasta che preferite
1 melanzana grossa o 2 piccole
pasta di sesamo
sale
aglio
menta fresca
olio e.v.o
olive taggiasche
capperi
pomodorini secchi
olio e.v.o.
aglio
Per prima cosa modate le melanzane, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua salata.Quando saranno lessate, scolatele e dividetele in due parti:una la terrete per la crema e l'altra per completare il sugo.
Per la crema passate al mixer le melanzane, l'aglio, la pasta di sesamo, il sale, l'olio e.v.o. e la menta.
Mentre cuoce la pasta preparate in una padella un soffritto di aglio e olio, gettatevi quindi le melanzane restanti, i capperi, le olive ed i pomodorini secchi a tocchetti, facendo rosolare per bene il tutto.
Cotta la pasta spadellatela e conditela quindi con la crema che avete tenuto da parte.Se vi anza della crema sarà ottima su dei crostini caldi cn un filo d'olio e pomodori secchi sott'olio.
Ve gusta?:D
Buon weekend a tutti!

mercoledì 3 settembre 2008

L'APPARENZA CHE INGANNA....

Accidenti... mi sa che ieri ho dato lì'impressione di essere un po' attapirata. causa rientro...Beh, non è che salti di gioia(non vi tedio con le rogne che già stamattina mi sono piovute addosso), ma non sono nemmeno così a terra!;)))Certo è che al mare sto sempre meglio che qui ma, o mi trasferisco a vita in un posto di mare(who knows..never say never..) oppure mi rimetto a lavorare e così riesco ogni tanto a fare le mie fughe!:D
Per dimostrarvi che la sottoscritta non ha appeso pentole e padelle al chiodo, volevo proporvi un piatto che ho amato molto, frutto della mia fantasia, prendendo spunto da una ricetta base di Stella....Del mio ci ho messo qualche modifica, un utilizzo diverso e la preferenza per alcuni sapori...

Che vi sembrano????

Vabbè dai, la pianto di fare la preziosa e vi presento......



TAGLIATELLE DI CREPE ALLA BIRRA MEDITERRANEE

Per le crepe riporto la ricetta rivisitata a modo mio...
250 gr di farina integrale 00
mezzo litro di birra
1 uova
un pizzico di zucchero o malto( per smorzare un po' l'amarognolo della birra se fosse eccessivo)
1 cucchiaio di olio d'oliva (oppure di burro)
sale

Sbattere le uova con la farina, il sale, l'olio, un bicchiere di birra, continuare a sbattere per non formare grumi, aggiungere anche il resto della birra e lasciare riposare coperto da pellicola un paio d'ore( vedrete che si formeranno delle bolle..).

Cuocere poi le crepe versando in una crepiera o in padella antiaderente(sporcata con un velo di burro) un mestolo alla volta d'impasto.

Un volta che le crepe saranno pronte, lasciatele raffreddare;quindi arrotolatele a mo' di cannolo e tagliatele a rondelline:otterrete delle tagliatelle!



Per il sugo:
Pomodorini pachino o ciliegini o piccadilly
Olive taggiasche
Capperi
Olio
Aglio
Origano
Basilico


Per prima cosa tagliate i pomodorini(levando i semini) e poneteli in un piatto;conditeli con un filo d'olio, del sale e dell'origano, e cacciateli a cuocere nel microonde(o forno normale) per 15 minuti.
Nel frattempo scaldate in una padella l'olio evo con dell'aglio, facendolo soffriggere.Aggiungete quindi le olive taggiasche ed i capperi.Unitevi quindi i pomodori cotti al forno ed il basilico .
Una volta pronto il sughetto tuffatevi le tagliatelle tenute da parte e fatele saltare.
Se vi piaciono in purezza, servitele così con un filo d'olio crudo, altrimenti per chi vuole potete aggiungere delle scaglie di ricotta salata o del parmigiano( secondo me anche no visto che rovinano, il contrasto tra il sapore del sugo e quello delle tagliatelle...de gustibus però...)

Che ne pensate???

martedì 2 settembre 2008

VENTO D'ESTATE......

Ed è proprio questo che sento ancora tra i capelli e nel naso...un vento profumato di fichi, di pini marittimi, di mare....Un vento che qui non trovo, ma che ancora mi porto appresso, spero per un po'.
Formentera, ritornarci a fine agosto è stata una piacevole sorpresa:giornate lunghe, mare non così caldo come lo trovai a luglio 2006, molti spagnoli ed italiani in quantità "normale", ritmi rallentati...Una settimana all'insegna della leggerezza e della libertà assoluta... dalle cose superflue, dai pensieri, dalle costrizioni, dagli impegni, da qualsiasi trucco e fronzolo...
Una settimana rigenerante, felice che mi ha riempito, ancora una volta i sensi, facendomi vivere un incanto.
Tornare è sempre come morire un po', specie quando alle porte ci sarà l'autunno.
Dietro ricordi bellissimi, tanto lavoro e vacanze ad intermittenza ma splendide.Tanti libri letti, le olimpiadi, amici ritrovati...ora si ricomincia, con fatica ma con un po' più di carica, guardando alla prossima avventura.
Vorrei trasmettervi tramite alcuni scatti la mia Formentera di quest'anno, insieme alle emozioni ed al benessere provato.
Dicendo a tutti un BEN RITROVATI!, sono felice nel pensare che saremo nuovamente insieme per procedere con questa bella avventura.
Vi abbraccio e ringrazio per la vostra presenza, come sempre... :)


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...